metis ha scritto:
xenomorfo ha scritto:
metis ha scritto:
quanto verrebbe a costare ad un comune cambiare tutte le lampadine con quelle a norma? Sì, certo poi si risparmierebbe, ma intanto i soldi i comuni dovrebbero cacciarli, ed ora come ora non li hanno.
Ci sono comuni che hanno già stabilito di spegnere ad una certa ora molte delle luci stradali. Dopo attenta valutazione dell'impatto sia economico che di sicurezza. Un esempio è Piove di Sacco. Non è successo nulla e stanno risparmiando 70.000 euro per anno.
http://www.venetostellato.it/articoli/p ... 5-2012.pdfIo sono contraria allo spegnimento totale delle luci, ma capisco che il mio punto di vista non sia ben visto qui, d'altronde è tipico della natura umana pensare sempre a ciò che è più comodo per se stessi, difficilmente ci si mette nei panni degli altri e si cerca di capire il punto di vista degli altri, specie quando questi altri sono la minoranza.
Solo per curiosità: qual è il tasso di criminalità di Pieve di Sacco? La percentuale di stupri? Nella piccola cittadina relativamente tranquilla certi ragionamenti si potrebbero anche fare, per le grandi città comincia ad esserci qualche problema reale, specialmente in alcune zone periferiche.
Io a volte a voi donne davvero non vi capisco...tirate su questioni per nessun motivo e quando non ce n'è proprio bisogno! Come se doveste testare la buona fede delle persone...voglio dire...MI SEMBRA OVVIO che qui nessuno mette in discussione l'aspetto della sicurezza, ovvero nessuno mette in dubbio il fatto che sia importante quell'aspetto per evitare aggressioni o altre schifezze del genere. Credo che sia OVVIO che comunque si parte dal presupposto che la cosa venga fatta in maniera intelligente e ponderata. Ergo, ritengo che nel centro abitato dove può capitare di muoversi anche in orari notturni sarebbe opportuno mettere a norma le luci ma mantenendo un'illuminazione adeguata alla sicurezza, ma spegnere luci totalmente INUTILI dove non servono! E credo che, come nella città in cui vivo, ci sono decine di posti dove si potrebbero spegnere le luci totalmente per tutta la notte e invece son li belle illuminate senza scopo! Ergo, invece di dire:
"ma capisco che il mio punto di vista non sia ben visto qui, d'altronde è tipico della natura umana pensare sempre a ciò che è più comodo per se stessi, difficilmente ci si mette nei panni degli altri e si cerca di capire il punto di vista degli altri, specie quando questi altri sono la minoranza."
Pensiamoci 2 volte. Penso che in questo forum ci sia gente abbastanza intelligente da non abbassarsi a certe cose, persone che hanno anche una famiglia e hanno a cuore la loro tutela. Le questioni tirate su così senza scopo io non le capisco davvero...