1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 16:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 373 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 38  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 8:19 
Non connesso

Speriamo bene..........tra dire e il fare c'è di mezzo il mare ma già parlarne e inserire un disegno legge è tanto in questo paese (ieri nn ci credevo).......bisogna stare adesso con occhi aperti ed orecchie drizzate...........monti ha guadagnato punti e se riuscirà davvero ad esprimere tecnicamente il da farsi diventerò suo fan fu fb.........se nn sbaglio tutto è partito dall'associazione cielobuio che ha approfittato delle segnalazioni sulla spending review..........nn c credo ancora!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 8:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E di colpo Monti mi piace un pochino di più.

Speriamo ragazzi, una legge nazionale darebbe finalmente uno spiraglio di regolarizzazione, molto meglio delle varie leggi a macchia di leopardo.
E, conoscendo i legislatori, faranno copia-incolla dalle leggi già affermate, e in questo prenderanno sicuramente spunto da Lombardia e Veneto ... speriamo non dal Piemonte!

Saluti

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 8:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma quando ci vorra' ora per farla passare legge ?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 8:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
puspo ha scritto:
E di colpo Monti mi piace un pochino di più.
...

a me complessivamente non troppo... ho perso il conto degli anni con lo stipendio bloccato, mentre tutto il resto, IVA compresa, continua a salire :evil:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 8:39 
Non connesso

@ metis

c'è un sacco di illuminazione inutile, spesso anche brutta ( penso ai monumenti illuminati per esempio - io li trovo per lo più orripilanti, spesso se ne vedono in mezzo alle campagne - castelli in trentino, nua bella torre a como, gli eccessi sulle cattedrali).
al di là delle considerazioni sul tasso di (micro)criminalità ( legato più a fattori come il disagio sociale) che tende a diminuire con la riduzione dell'illuminazione ( non conosco gli studi citati da Mauro, ma penso ci si possa fidare) non si parla di togliere l'illuminazione, ma di ridurla e razionalizzarla.
non è solo un problema di cielo buio, ma una necessità economica...

20 o 30 anni fa come funzionava? secondo la vulgata c'era meno criminalità ( secondo me era più o meno la stessa).
c'era anche meno illuminazione...
no facciamoci vincere dalle paure che spesso sono anche irrazionali (io le capisco e capisco anche le tue personali/femminili, ma vanno anche guardate in faccia, bisogna capire quanto siano legate alla realtà...ci sono un sacco di crimini/violenze perpetrati in pieno giorno, alla luce del sole ...)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 8:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
kappotto ha scritto:
Finchè non vedo le luci spente non ci credo. In italia dalla proposta di legge, alla discussione alle camere, al decreto legge, al regolamento attuativo, di solito il principio del legislatore cambia 18 volte.

Metis, tranquilla. Qua non c'è nessuno che vuole spegnere tutte le luci, mi pare che neanche il governo lo abbia scritto, peraltro.

ANche secondo me sarà indispensabile legiferare per i privati: le insegne di centri commerciali et similia sono delle lune piene! :shock:

Credici invece, le ragioni le ho ben spiegate!!
All'enel conviene vendere l'energia di giorno, perchè costa di più (in italia) tutto qui, semplice logica di mercato! :wink:

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 8:53 
Non connesso
Amministratore

Non è che ci voglia molto a cambiare tariffe e orari ghiso...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 9:00 
Non connesso

xenomorfo ha scritto:
Ci sono un sacco di studi in proposito che mostrano come non ci sia relazione fra livelli (esagerti) di illuminazione e criminalità. In diverse cittadine Inglesi hanno notato che lo spegnimento notturno riduceva la criminalità (il che è anche ovvio). Idem in alcune cittadine USA.

C'è poi la questione abbagliamento. Le luci, per quanto forti, se abbagliano non sono sicure (per il traffico) quanto luci meno potenti ma dirette verso la superficie stradale e non direttamente visibili. L'occhio ha una grande capacità di adattamento a livelli anche bassi di illuminazione (evidentemente non sei mai stata in una valle con cielo di 21.8 che abbaglia fra le cime degli alberi della foresta). Invece non si adatta e non si vede bene se le sorgenti luminose sono in vista.

Comunque o sono stupidi i Tedeschi o siamo stati spreconi noi.

http://www.youtube.com/watch?v=yydemA95O9o

Non sono così demente da fare l'equazione illuminazione= meno criminalità, anche se gli studi lasciano sempre il tempo che trovano. Però se qualcuno commette un reato ai danni di una persona quando è buio, poi la vittima come fa ad identificarlo? Mi immagino già al processo l'avvocato della difesa puntare sul fatto che non ci si vedeva e quindi la vittima non è affidabile.
E non mi dite che ci si vede anche senza illuminazione: alla pizzata del 5 maggio alcuni hanno detto che era la prima volta che sapevano che faccia avevano alcuni di noi, sebbene in alcune uscite erano stati persino vicini di telescopio!
Sulle insegne sono d'accordo, quella è decisamente la cosa più inutile da lasciare accesa.
E' sullo spegnimento che non sono d'accordo, non sull'attenuazione.

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 9:06 
Non connesso
Amministratore

Infatti nessuno ha detto che spegneranno l'illuminazione pubblica!
Ma che l'attenueranno...

Nel momento in cui le persone non si potranno guardare in faccia come accade di notte durante l'osservazione in montagna vuol dire che saremmo ritornati ai candelieri della Londra di Jack lo squartatore :D (anche se sento di affermare con sicurezza che facessero più luce di una torcia rossa in un cielo di 21.8 ;) )

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 9:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
o san.....
Se io vendo un oggetto a X, e poi lo vendo a 2x non è detto che guadagno di più.....
la logica di mercato è appunto il trovare l'X necessario tale che la somma di tutte le X sia il numero massimo!
Quindi non è che uno cambia le tariffe e magicamente fa più soldi......
Evidentemente lo stato italiano non si può più permettere di sperperare soldi in energia per illuminare il cielo, e dall'altra parte per le aziende che vendono energia, il problema del mancato guadagno non è poi così drammatico....
sta a noi consumatori continuare a fare in modo che la situazione resti tale! :wink:

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 373 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 38  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora