1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 18:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 13:31 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Se i Docenti sono irreperibili e non disponibili ci si deve rivolgere al Preside che deve prendere i provvedimenti del caso. E' previsto un orario per il ricevimento degli studenti, il Docente deve essere reperibile in questo orario.

quando, per un brevissimo periodo, ho insegnato la prima cosa che dicevo agli studenti era che i loro genitori mi pagavano lo stipendio pagando le tasse e che sarebbe stato molto stupido da parte loro non pretendere massima chiarezza e disponibilità...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 13:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quando insegnavo all'Università ho notato una strana cosa, nonostante fossi sempre presente all'interno della struttura universitaria (perchè oltre all'insegnamento facevo anche ricerca) ed in più ci fosse anche un orario di ricevimento per gli studenti, non si presentava mai nessuno, nonostante che agli studenti fosse stato fatto presente che potevano benissimo venire per qualsiasi chiarimento. Un vero peccato, perchè scoprire di non aver capito qualcosa al momento dell'esame è come minimo molto deludente...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 13:34 
Non connesso

Felice87 ha scritto:
Salve a tutti, innanzitutto mi scuso per l'errata formulazione, cercherò di essere quanto più chiaro possibile...

Come ti hanno già scritto in moli, chiaro non sei ... :)
1) I simboli non sono "universali", ma dipendono dal gergo proprio dei tecnici che li usano. Universali sono le grandezze fisiche e geometriche. Devi allora definire ogni simbolo che usi, acciocché sia chiaro cosa rappresenta.
2) ... Determinare le coordinate astronomiche ...
Che coordinate astronomiche e soprattutto di chi ?

In ogni caso, l'unica cosa che appare molto probabile è che lastro X sia Giove ... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 13:54 

Mizarino ha scritto:
In ogni caso, l'unica cosa che appare molto probabile è che lastro X sia Giove ... :lol:

Complimenti per l'intuizione!
Potrebbe essere già un punto di partenza.
Potrebbe essere un buon indizio!!! :lol: :lol:
:D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 14:21 
Non connesso

grazie a tutti per lo sforzo, cmq ho risolto. grazie lo stesso

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 21:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
sarebbe carino xi spiegassi come ;-) visto che hai fatto la domanda!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 7:36 
Non connesso

Nel senso che non faccio più l'esame xkè sembra di aver proposto un problema di fisica astronomica applicata, cioè probabilmente ho postato nella sezione sbagliata. cmq grazie lo stesso xkè x me era e continuerà ad essere una materia che non andrà mai giù, senza offesa x nessuno di voi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 15:52 
Non connesso

Felice87 ha scritto:
Nel senso che non faccio più l'esame xkè sembra di aver proposto un problema di fisica astronomica applicata, cioè probabilmente ho postato nella sezione sbagliata. cmq grazie lo stesso xkè x me era e continuerà ad essere una materia che non andrà mai giù, senza offesa x nessuno di voi.

senza offesa per te, direi :D

(p.s.: si scherza, eh!)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 19:08 
Non connesso

Ho visto solo adesso questo quesito e rispondo, magari per l’interesse di qualche curioso, anche se ormai non serve più.
Allego la risoluzione grafica del problema e che ho ottenuto con un software di mia creazione.
Si tratta di un classico esercizio di Astronomia Nautica che generalmente viene proposto agli esami di maturità per gli studenti dell’Istituto Nautico.
L’amico Felice87 non sapendo di cosa si trattava non poteva ovviamente risolverlo.
Esso consente di determinare le coordinate della posizione della nave (punto nave astronomico) mediante l’osservazione delle altezze con il sestante di almeno quattro stelle e del relativo istante UT. E’ quello che gli ufficiali delle navi facevano due tre volte al giorno durante la navigazione oceanica, prima dell’avvento del GPS. Oggi non lo fanno più, se non per tenersi allenati e trovarsi pronti, nel caso in cui il GPS fallisca. In pieno oceano non c’è altro metodo per determinare la posizione della nave.
Per poterlo risolvere occorre seguire un corso completo di Astronomia Nautica ed è impossibile dare risposte esaurienti in questa sede.
Nel secondo allegato di Felice87 è riportato, proprio come si fa negli Istituti Nautici e con la stessa terminologia, lo schema di calcolo che deve essere applicato ad ogni astro per ottenere (con le due formule esplicitate in fondo allo schema) l’altezza stimata dell’astro (relativa cioè al punto stimato) e l’azimuth. Naturalmente occorre conoscere anche un po’ di Navigazione.
Il punto stimato è la posizione ipotetica della nave determinata con una serie di considerazioni nautiche, mentre il punto nave astronomico è la posizione effettiva della nave determinata con le osservazioni e i successivi calcoli astronomici.
L’astro X è Giove. Alla sua individuazione si perviene attraverso alcuni calcoli (dall’altezza e azimuth si passa all’ascensione retta e alla declinazione). Anche questo è un classico esercizio di Astronomia Nautica.
Ciao.

Allegati:
rette_forum.gif
rette_forum.gif [ 21.59 KiB | Osservato 1339 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 19:35 

Complimenti per la chiarezza.
E complimenti per il software.
(Hai svelato il mistero!!!) :wink: :D
Benvenuto (leggo ora il n° di messaggi ...) :wink: :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora