Grazie Raf,sicuramente il piu' delle mie sessioni non e da riprendere ad f35 come faccio ultimamente,su quella centrale il seeing e stato piu' benevolo delle altre che forse era meglio se accorciavo un po' ma al di sotto l'f30 trovo difficile trovare la corretta messa a fuoco

spero solo che piu' avanti non mi capiti come la scorsa opposizione(brutto tempo per tutta la durata)ma alla fine va bene gia' lo' ripreso abbastanza se poi ci sara' qualche serata buona be' ben venga
@martinoartioli,quella che costa di meno anche se a il 618 e la 21 credo se farebbero la 31 costerebbe un botto poi non so' se gia' c'e una is 31 con il 618
@Angelo,me lo dici sempre di spostarmi dal balcone,dico sempre che prima o poi lo faccio........ma e troppo comodo

c'e anche da dire che se devo andare da qualche parte e da' solo quindi dovrei uscire armato fino ai denti

ormai da me' lo straniero sono io ci sono piu' stranieri che Sciclitani
@Grazie Ask
@Vince difatti io non metto valori ne' di seeing e ne' di trasparenza sulle schede perche' alla fine inserirei valori sbagliati,sarebbe giusto inserire quei valori in modo che altri amici con ottiche da 8 si possono fare un'idea di cosa si puo' riprendere con un setup del genere in quelle condizioni,ma essendo ancora un neofita
non riesco ancora a capirlo

al cambio diametro mi frulla gia' in mente (mi piacerebbe un 11)che e ancora gestibile con la mia eq6,ma ci sono in mezzo sempre dei ma' non vorrei che se ora riesco a riprendere (anche se mediocri) ogni volta che decido di riprendere,e non vorrei che dopo aver preso un diametro maggiore finirei per riprendere una due volte a mese se va bene,sicuramente mi passerebbe la voglia e venderei tutto,quindi per ora resto cosi' alla fine mi diverto lo stesso tanto come detto in passato per me' non e una gara
@Alessio,Lo' so' e ne sono felice,se penso il mio primo Giove postato in altre sedi mi viene da ridere........eppure era stato ripreso con un lx200 da 8 non molto distante da' questo sempre su' eq6 certo cambiava la camera di ripresa ma cambiava anche la gestione del setup ricordo che il tempo di metterlo su l'eq6 e via con le riprese(e venivano fuori certe schifezze)e a chi davo la colpa...........al tubo e al seeing

invece la colpa era mia che volevo i risultati tutti e subito,ora invece penso di piu' alla gestione del setup e metterlo in condizioni ottimali l'unica pecca e la mia eq6 anche se bilancio abbastanza bene o un asse che vibra credo che sia l'ar,perche' se spengo la pulsantiera magicamente il pianeta non vibra piu'......ma questa e un'altra storia