1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 11:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Win XP X64
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 15:41 
Non connesso

Salve a tutti!

Attualmente sul mio portatile (macbook pro) ho una partizione xp 32bit che mi riconosce solo parte della ram, 2,72Gb al posto dei 4GB che il computer ha. Per ora l'ho usata solo per l'astronomia e non sono mai passato a win7 perché webcam e la mia 350d non sarebbero più state riconosciute. Ora però mi serve usare programmi in win abbastanza pesanti e mi servirebbe avere accesso a tutta la ram, per cui ho pensato di upgradere a win xp x64. Ho letto però di vari problemi di compatibilità perché i dirver scritti a 32bit non possono essere letti da una architettura a 64bit e non tutti gli sviluppatori forniscono anche i driver a 64bit (soprattutto per quello che facciamo noi).
Visto che uso una Philips Toucam e una Philips SPC900 più i vari adattatori usb-seriale, avrò, come penso, problemi?

L'alternativa sarebbe creare una terza partizione con win7 ma vorrei evitarla per problemi di spazio sull'hd.

grazie per le risposte!!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Win XP X64
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 17:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sei sicuro che i programmi "pesanti" siano tali per mancanza di ram piuttosto che non per capacità elaborativa? Io ho un computer con Windows 7 a 64 bit, e va benissimo, ma non mi sogno di mettere questo sistema sul portatile che uso per l'astronomia. Addirittura non c'è nemmeno un driver per il mio scanner Epson che ha qualche anno ed è perfetto... Non oso pensare cosa succederebbe col fuocheggiatore elettronico, i driver per la "vecchia" Atik 16Ic...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 17:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Direi che l'approccio da tenere debba essere pragmatico. Se ci sono i driver che ti servono cambi il sistema operativo, altrimenti no. Nel caso delle webcam Philips cui hai accennato credo che i driver a 64 bit non ci siano (ho giusto fatto una ricerca rapida con Google). Per gli adattatori USB<>Seriale tutti quelli che mi è capitato di usare hanno anche i driver a 64 bit.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 19:00 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Sei sicuro che i programmi "pesanti" siano tali per mancanza di ram piuttosto che non per capacità elaborativa?

ciao fabio, ovvio che è una domanda complicata, però se il programma esite anche in versione 64bit preferirei sfruttare la ram in più (per gli interessati dovrò fare alcune simulazioni in matlab, purtroppo lunghe, sui computer dell'università con 4Gb durano anche un'ora).

Ivaldo Cervini ha scritto:
Direi che l'approccio da tenere debba essere pragmatico.

Appena avrrò tempo proverò con calma, volevo solo chiedere se qualcuna aveva esperienze in merito

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 14:53 
Non connesso

Per la Philips SPC900NC ci sono i drivers per windows 64bit, li ho provati, mentre per la Philips Toucam non lo so.
Per quello che riguarda le fotocamere Canon i drivers vengono aggiornati per tutte le fotocamere con meno
di 10 anni dalla loro data di introduzione sul mercato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 19:55 
Non connesso

Anch'io voto per win7-64. Ho fatto un paio d'anni con xp-64 e devo dire che il 7 è molto meglio. Molto più facile trovare porting di driver vecchi. L'impatto sulla ram non è neanche troppo drammatico, circa 1 GB all'avvio con installati un po' di sw.

In più con win7-64 hai la possibilità di aprire una macchina virtuale xp-32 che dai miei test funziona alla grande con le vecchie canon. Vedi: http://www.astrosurf.com/comolli/strum34.htm

@cellopane: non è come dici, le 350d e 5d non sono supportate da win7-64, canon non ha voluto rilasciare driver.

Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 20:44 
Non connesso

Grazie a tutti!!! Allora vada per win7-64.

In effetti ho trovato i driver a 64 bit per SPC e per le toucam no, però la macchina virtuale può essere la soluzione a tutto.

Grazie ancora per il supporto tecnico, in questi mesi sono in deficit cronico di tempo per cui non ho il tempo di provare da solo (cosa che avrei dovuto fare) ed è per questo che ho preferito chiedere prima a voi. A scapito del sonno lo farò una di queste notti.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 7:58 
Non connesso

f(sants) ha scritto:
Grazie a tutti!!! Allora vada per win7-64.

In effetti ho trovato i driver a 64 bit per SPC e per le toucam no, però la macchina virtuale può essere la soluzione a tutto.

Grazie ancora per il supporto tecnico, in questi mesi sono in deficit cronico di tempo per cui non ho il tempo di provare da solo (cosa che avrei dovuto fare) ed è per questo che ho preferito chiedere prima a voi. A scapito del sonno lo farò una di queste notti.

Io ho solo la ToUCam II pro e mi sono trovato con lo stesso problema con il nuovo pc che ha Win7.
Purtroppo non è sufficiente la macchina virtuale in XP.

Ho trovato invece la soluzione cambiando il firmware della ToUCam sovrascrivendogli quello della SPC 900nc.
(per come operare vedi mio vecchio thread: viewtopic.php?f=3&t=57184 )

e funziona!
Ciao Claudio.

fotografo con: EOS400D, ToUCam II pro,correttore di coma MPCC, filtri CLS CCD e H-Alpha nm12,
SW usato: PC Asus K70I, W7, DSS, PS-cs5, Maxim DL, Guidemaster.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 10:23 
Non connesso

Grazie Claudio!! proverò di sicuro!! Anche se la toucam la uso meno avere una webcam in più non fa mai male

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 11:29 
Non connesso

Se poi facendo le tue prove trovassi qualche altro programma di guida compatibile con Win7 e SPC-900 (oltre a Guidemaster), ti sarei grato della comunicazione...

Ciao, Claudio.

fotografo con: EOS400D, ToUCam II pro,correttore di coma MPCC, filtri CLS CCD e H-Alpha nm12,
SW usato: PC Asus K70I, W7, DSS, PS-cs5, Maxim DL, Guidemaster.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora