Ciao, io guido una cgem ed una gpdx con skysensor2000pc con il "cercatore" baader vario Finder, peró aggiungo una barlow per aumentare la focale e portarla a 500mm. Il tele di ripresa è un Meade acf 8" ad f6.3, l'autoguida una lacerta mgen. All'inizio avevo difficoltà ad andare a fuoco, poi ho acquistato un paio di raccordini e il tutto s'è risolto. L'unica pecca del vario Finder, che è un 60mm, è la messa a fuoco elicoidale. Peró questo è soggettivo, per me è scomoda, anche se una volta trovato il fuoco esatto c'è una ghiera di bloccaggio che consente di mantenerlo anche nelle successive sessioni. L'ottica del baader è veramente eccezionale, l'ho provato in visuale e devo dire che la resa è stupefacente, è un piccolo telescopio a tutti gli effetti e definirlo cercatore forse è riduttivo. All'inizio andavo in difficoltà con la calibrazione, ma con la barlow tutto s'è risolto ed i vantaggi, sopratutto con la gpdx, sono veramente notevoli. Prima guidavo con un acromatico 100mm f5, molto pesante (la cgem) ed adesso, sia per il montaggio che per il carico-scarico, anche se sembra poco, vado+comodo ed ottengo gli stessi risultati. Poi certo, in certe zone di cielo bisogna disssassare di più per trovare stelle di guida adatte, il 100mm le trova in qualunque zona, anche grazie alla lacerta che è parecchio sensibile, ma sinceramente i vantaggi di un setup +leggero sono ormai diventati una cosa a cui non voglio+rinunciare. Bilanciamento più semplice, meno problemi in generale sulla montatura, visto il carico molto+leggero e, non ultimo, la mia schiena che ringrazia!
_________________ "Amo perdermi nel silenzio dell'infinito e nella musica, gli unici luoghi che mi permettono di entrare nel mio Io, gli unici posti dove riesco a ritrovare il tuo sorriso..."
La mia strumentazione: Telescopio Meade ACF 8"-SW100ED "Oro"-Rifrattore Acro F5-Baader Vario Finder-Vixen Gpdx per osservazione e fotografia itinerante-Losmandy Cg11 in postazione semi-fissa. Entrambe motorizzate Gemini 2 goto-Canon 550d mod.baader-Lacerta MGen come camera autoguida
|