Buongiorno a tutti!
ecco il test definitivo dell'X-Guider Avalon, dopo la prima prova effettuata sul campo che rivelava una
microflessione sull'X-Guider, mi sono messo a studiare ogni possibile zona dove fosse presente un problema meccanico

.
l'X-Guider e' stato smontato letteralmente e rimontato da cima a fondo (solo cosi' era possibile
capire dove fosse l'arcano!!!) e finalmente ho individuato il meccanismo "compromesso"

.
Come da prossima foto, il morsetto vixen superiore, ovvero quello che deve portare il telescopio
guida e/o il secondo telescopio in ripresa e' leggermente basculante, la vite a testa conica che
spinge sulla boccola di ottone ha un leggerissmo gioco (dalla foto si vede che tra la piastra vixen
e la sua battuta sul corpo del'X-Guider filtra la luce).
-vedi immagine:
Allegato:
luce-filtrante.jpg [ 434.95 KiB | Osservato 1519 volte ]
Ora dovevo a tutti costi eliminare questo effetto "bilancia".
per poter quindi avere uno scivolamento del morsetto vixen cosa potevo fare????

il materiale piu' resistente alle sollecitazioni meccaniche di frizione e' il teflon,
sul morsetto suoperiore ci sono 4 sedi filettate m6 (di fabbrica)

.....
mi sono realizzato (utilizzando gambi filettati m6 in teflon acquistati presso il SELF di Cesena)
n° 4 grani m6 alti 5mm da avvitare appunto nelle 4 sedi pre-frabbricate
-vedi immagine:
Allegato:
grani-in-teflon-avvitati-nelle-sedi-M6.jpg [ 434.32 KiB | Osservato 1519 volte ]
Naturalmente ho immediatamente comunicato al Sig. Dal Sasso la mia soluzione home-made,
ci siamo consultati e mi ha confermato che presto sara' introdotta una soluzione hi-tech
definitiva per risolvere il problema!per mantenere uno scorrimento super fluido e una meccanica zero-shift
probabilmente utilizzera dei micro-cuscinetti ad altissima precisione!!!!!
Ancora una volta a confermare che la Ditta Avalon produce per astrofili, ma soprattutto condivide l'esperienza e ascolta le nostre esigenze.
M torniamo al TEST!alla prova a mano il tutto scorre regolarmente (ovvero i due pomelli push-pull fanno perfettamente
il loro lavoro di re-allinemento e/o ricerca stella in DEC) e quando sono serrati la piastrina e' perfettamente solida alla posizione in cui e' bloccata.
Ovviamente la forza di serraggio dei 4 grani e' stata piuttosto alta (ma senza rischio di romperli).
terminata questa modifica mi sono ridedicato al bilanciamento piu' preciso possibile della artiglieria,
ottenendo questo setup che ritengo assolutamente definitivo.
-vedi immagine:
Allegato:
foto-del-setup.jpg [ 487.86 KiB | Osservato 1519 volte ]
Da notare, nella prossima foto, la vite di punto memoria sulla quale si blocca (battuta meccanica) l'X-Guider, questo l'ho fatto per arrivare sul campo centrare allineare le sole camere focheggiare e via.
-vedi immagine:
Allegato:
punto-di-memoria-assoluta.jpg [ 439.44 KiB | Osservato 1519 volte ]
Ma ora la prova del 9!!!!!!!
approfittando della una serata stellata di ieri notte ho incrociato le dita e ho allestito tutto il setup.
Ovviamente riprendendo con la QSI583fw sul Ts apo906 ridotto di focale a 0.8x.
Non ho cercato nessun soggetto ma solo un campo stellato e da casa mia la zona piu' buia e utile era verso
ovest. Ho fatto partire l'autoguida che consiste dell'abbinata della Lodestar su Tecnosky 60/228mm FMC F3,8
+barlow televue 2.5 e filtro ir-cut (un piccolo telescopio guida versatilissimo).
e ho fatto partire la ripresa in bin1 con filtro h-alfa da 400secondi.
prima di mostrarVi la ripresa dopo la modifica, per correttezza del test, vi mostro la ripresa fatta
durante la prima prova sul campo.
eccola:
Allegato:
Autosave-Image-prima della modifica.jpg [ 395.72 KiB | Osservato 1519 volte ]
Ogniuna delle riprese fatte quella notte aveva una flessione e ovviamente l'allungamento c'era sempre
e poichè il pezzo era leggerrissimamente basculante la flessione e di conseguenza l'allungamento dell'immagine
delle stelle nella somma finale risultava come un piccolo arco.
N.B. la ripresa che invece facevo con la QHY10 sul WO ftl123 era perfetta.
Ecco a voi la ripresa che ha comprovato la modifica e la risoluzione del problema!!!
eccola:
Allegato:
Autosave-Image-dopo-la-modifica.jpg [ 498.69 KiB | Osservato 1519 volte ]
qui potete anche scaricare il file grezzo in alta risoluzione:
https://dl.dropbox.com/u/49848278/Autos ... 02-001.fitOra sono pronto ad affontare i larghi campi di Ottobre (pleadi & company verrano riprese alla grandissima )tempo meteo permettendo
e il progetto di doppia integrazione colore e monocromatica vedra' finalmente il suo compimento.
In attesa naturalmente di ricevere la modifica ufficiale (e sinceramente sono curiosissimo di vedere cosa uscira' dal cilindro magico di Luciano

).
un carissimo saluto, Leo