anto ha scritto:
Eccomi qua
Non vi dico l'emozione di vedere Saturno col 20 SuperPlossl...Mai visto tanto ben di Dio nonostante il seeing II-III.
8.8 UWA....Mon Dieu! Ok stop per OT.
Le prime immagini catturate finalmente verso le 3 sono quelle di Giove, dove ho ben pensato di farmi anche uno stack automatico con LPI anche in JPG.
http://forum.astrofili.org/userpix/277_PrimoGIOVE_1.jpg
Per Saturno ti capisco perfettamente

(anche se personalmente tendo ad usare più dei semplici Televue Plossl per l'hires, ma non mi dispiacerebbe prima o poi osservare con UWA di bassa focale).
Se con la Barlow 2x noti un forte abbassamento di luminosità con le riprese con webcam/LPI (tale da richiedere di aumentare al massimo il guadagno) vuol dire che non è la serata giusta (meglio senza). Altrimenti è la serata per avere riprese ottimali (sempre seeing permettendo).
Per Giove, ancora non ho avuto il tempo di osservarlo con profitto con il C14 (le belle giornate degli ultimi giorni le ho dedicate all'eclisse in Egitto), ma sono sicuro che è un bel vedere (e fotografare) con il 14".
Con una collimazione molto buona, un seeing abbastanza decente e telescopio acclimatato, il 14" è eccellente anche nel planetario (visualmente e fotograficamente), anche se in genere richiede un pò di attenzioni in più (e seeing migliore) rispetto ai diametri minori.
Ciao