Grazie del contributo Raf,
bhè da astrofilo più che navigato, iniziai negli anni 80 con i classici acromatici e l'immortale 114/900 fare visuale per me non è una novità, anzi ti dirò non uso mai il goto se non devo fotografare oggetti troppo elusivi o particolari, insomma conosco bene la materia e gli strumenti ottici.
Per carità chiunque può avere delle impressioni e fare tesoro di quelle, alcune condivise altre meno, personalmente il Mewlon 250 non mi ha affatto colpito ma questo è un altro discorso...magari era un esemplare farlocco...
devo sottolineare che da poco sono felice possessore del suddetto Intes MN78Q e prima d'ora gli unici strumenti capaci di avvicinarsi alla perfezione degli apo di medio/gran diametro sono stati uno strepitoso VMC260L ed un C11 che acquistai una decina di anni fa da Herb York (ottica mai più rivista in un C11) cmq anche queste sono chiacchere, ah, dimenticavo...sono anche solito osservare in mega dobson durante i nostri raduni, alcuni di qualità discutibile ma apertura mostruosa uno in particolare però, L'obsession da 25" di Franco S. è al top sia in termini di apertura che di prestazioni ottiche, senza dilungarmi troppo abbiamo effettuato insieme delle osservazioni memorabili sia hires che deep con quello specchio dannato!
tornando a noi, dell'MN78 non posso che tessere lodi, di recente è stato confrontato con un meraviglioso TEC160 e a detta di tutti l'MN era superiore...povero Fabio ho pensato ogni volta che gli sottopongo qualche mio strumento torna a casa con le ossa rotte

Il Ceravolo penso sia qualitativamente superiore all' MN78, e i 3cm e rotti in più di apertura suppongo che non possano che giovare nell'insieme, anche se il fattore F6 potrebbe rendere il vantaggio meno evidente chissà...più ostruzione, leggero meno contrasto...
Sai che c'è alla fine, mi tengo stretto l'Intes e me lo godo a fondo, è una sicurezza quel tubo...
la curiosità però rimane verso i mitici Specchi di Peter Ceravolo...magari un giorno...del resto non ne ho mai posseduto uno e rimane nella mia personale "all time dream list"
Ciao a tutti e buona cena.
Christian