Grazie ancora a tutti per i complimenti; come avete intuito dall'entusiasmo sono molto molto soddisfatto di questo risultato.
Il filtro UV lavora un po' al limite su un 8'', ma con la barlow e la DMK si riesce comunque ancora a riprendere a 15fps in ROI, che sono più che accettabili.
Con Urano e Nettuno in RGB la situazione è ancora peggiore
Per quanto riguarda l'uso dei vari filtri, devo dire che tra il W47 e l'UV c'è un salto di performance notevole, segnale evidente che le emissioni delle nubi in UV sono molto importanti, mentre in IR sono quasi impercettibili. Col W47 si becca la "coda" del segnale, che seppur piùevidente della IR, entra in minima parte nel violetto
Fortunatamente sono riuscito a trovare il filtro usato, ed usato "garantito" visto il precedente proprietario.
Era da un po' che tenevo d'occhio il mercato in attesa di questo filtro, dato che le nubi di venere mi affascinano molto, ed alla fine ho beccato il treno giusto.
Nuovo altrimenti costicchia sui 200 euri, e per un filtro non sono pochi.
L'elaborazione può essere tirata ancora di più, ma trattandosi di nubi (come su giove e saturno) preferisco lasciarla un pelo "fumosa".
Ho anche altri filmati della stessa mattina da elaborare, e non mancherà l'occasione di fare qualche altro esperimento con riprese così buone