1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 11:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Photokina 2012
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 12:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si dovrebbe organizzare una bella fiera del settore in una città come Milano, facilmente raggiungibile dall'europa e dagli italiani, con buone infrastrutture per raggiungere la fiera e prezzi per gli espositori convenienti. Pura utopia. :(

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 14:13 
Non connesso

Cita:
Si dovrebbe organizzare una bella fiera del settore in una città come Milano, facilmente raggiungibile dall'europa e dagli italiani, con buone infrastrutture per raggiungere la fiera e prezzi per gli espositori convenienti. Pura utopia
.

Qualche volta anche le utopie si avverano, basta solo crederci.
Che sia Milano, Roma o Torino poi ha poca importanza.
Per ora si vedono solo manifestazioni casarecce senza la partecipazione e l'apporto dei grandi produttori e venditori internazionali: l'esatto contrario di quanto avviene negli altri paesi.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 15:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Basta solo crederci.

E piuttosto mi domanderei perchè i produttori esteri e gran parte di quelli italiani non vengono alle fiere del settore in Italia, mentre vanno a quelle in Germania o Inghilterra.

Non è che forse il bacino di utenza non ripaga i costi e ha una ricaduta commerciale pressochè nulla? Se non ci vengono un motivo ci sarà.....non è una questione geografica, visto che basta girare il compasso e più o meno sei alla stessa distanza degli altri eventi.

Oreste

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 16:47 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao

Non fate paragoni con questa fiera, è per commercianti, distributori e produttori....alla prima fiera di Erba c'erano probabilmente più prodotti di astronomia che al Photokina!
Li si va prima di tutto per incontrare i fabbricanti e discutere su nuovi prodotti, cercare di prendere una rivendita esclusiva ecc...
Il settore astronomia è comunque molto carente anche li

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 17:35 
Non connesso

Cita:
Non è che forse il bacino di utenza non ripaga i costi e ha una ricaduta commerciale pressochè nulla? Se non ci vengono un motivo ci sarà.....non è una questione geografica, visto che basta girare il compasso e più o meno sei alla stessa distanza degli altri eventi.

Cita:
Non fate paragoni con questa fiera, è per commercianti, distributori e produttori

Si, ma di quelli che contano e fanno il mercato internazionale, e non credo che ad Erba ci fossero (anzi, sinceramente dubito molto che sappiano dov'è Erba).
Invece di fare diverse manifestazioni locali, io penserei a farne una, ma buona, assicurandovi la partecipazione dei produttori internazionali, ai quali non credo che faccia poi tanto schifo il mercato reale di 20.000 astrofili italiani ed uno potenziale molto maggiore (quello statunitense mi sembra oscilli sui 100.000 appassionati,per paragone) magari coinvolgendo Camere di Commercio, ICE e quant'altro sia necessario anche a livello pubblico.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 18:04 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao

E' sempre una cosa diversa, il Photokina per quanto bella sia è una fiera totalmente diversa da quelle per astrofili.
Se prendiamo come ssempio il NEAF, che è forse la più grande fiera per astronomia al mondo, non troveremo mai Skywatcher con il presidente cinese (al massimo si trova Skywatcher USA), i produttori dei telescopi Stellarvue, ecc perchè a loro non interessa l'astrofilo ma una azienda che abbia soldi da investire o un distributore che voglia discutere delle strategie di mercato
Long Perng mi ha chiesto se c'erano altre fiere in europa importanti ma l'unica interessante per un produttore è solo il Photokina

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 21:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Giuliano, :shock: :shock: :shock: Certo che quella EQ8 sembra la copia esatta della mia Gemini G42 :!:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 12:10 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Invece di fare diverse manifestazioni locali, io penserei a farne una...

Potete comprendere, se qualcuno si ricorda, che di questi argomento se n'è parlato diffusamente l'anno scorso non appena terminate le 2 fiere "classiche", Erba e Forlì, molto dimesse e povere dopo anni di calo.
Se cercate tra i vecchi thread, di meno di 1 anno fa nella sezione annunci e appuntamenti, li trovate (ci sono anche i miei resoconti fotografici).
Non so se quest'anno ci saranno ancora iniziative del genere. Sembra di no, e tutto sommato sarebbe anche meglio così (sperando in una riorganizzazione delll'iniziativa, appunto), ma mi dispiacerebbe, dall'altra parte non andare ad un appuntamento del genere, che molti, come me, aspettano volentieri.

Chi aveva organizzato la fiera di Erba il primo anno, era riuscito a portare anche espositori stranieri. La cosa non si è più ripetuta, per varie ragioni e nei successivi 2 anni in cui si è tenuta con un discreto riscontro, i produttori/commercianti stranieri non sono più interventi. Tra le ragioni per cui questo è avvenuto, ne è stata specificata una in particolare dallo stesso organizzatore, ossia: i produttori/commercianti italiani non avevano visto di buon occhio questa "calata" di concorrenti stranieri, o almeno parte di essi, che in alcuni casi proponevano gli stessi articoli già commercializzati dalle ditte italiane.

La soluzione per la nostra realtà sarebbe anche quella, come era stato prospettato di agganciare una fiera per il "nostro settore" ad una buona fiera di articoli fotografici o in ambiente e materiale simile come il Photoshow che si tiene alternativamente un anno a Milano e uno a Roma.
E' una fiera organizzata o comunque frequentata massicciamente anche dagli appassionati e quindi pensata non solo per fini commerciali per professionisti del settore. Anzi, 2 anni fa quando andai a Milano mi ha dato l'idea più di una "sagra" :lol: che di una fiera...

Ci vorrebbe il "manager" giusto, [parlando in generale] inserito nel mercato e ambiente fotografico che sia anche "appassionato" o esperto di settore astronomico, in grado di avvirare il progetto, e trovare gli agganci giusti per un'iniziativa simile, e tra l'altro comunque non penso sia così semplice da attuare (non ne ho idea) ed inserire il *nostro* ambiente di articoli e soluzioni per astronomia a quell'ambiente già avviato.

Come dicevo, e come si diceva, sono d'accordo anch'io da sempre, che non varrebbe la pena programmare fiere di astronomia in ambito locale, disgregate, numerose, parziali, e per di più agganciate a quelle dell'elettronica, che si rivelano, con tutto rispetto un vero e proprio bazar di ciarpame... il nostro ambiente, non me ne vogliano gli interessati, è di ben altro spessore, almeno a livello espositivo.
Ma bisognerebbe che le "persone giuste" riuscissero appunto ad arricchire il Photoshow o fiere analoghe con l'entrata anche del nostro settore, che è pure affine.

A proposito: al Photoshow le "montature" bionde, more, rosse... abbondano!! :mrgreen: :mrgreen:

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 16:28 
Non connesso

si potrebbe iniziare con il redarre una email di sensibilizzazione/suggerimento a chi attualmente organizza il photoshow firmata dal uai e dal forum, non penso che si offenderebbero facendogli presente della esistenza di un mercato di appassionati come quello degli astrofili.

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 17:31 
Non connesso

Cita:
La soluzione per la nostra realtà sarebbe anche quella, come era stato prospettato di agganciare una fiera per il "nostro settore" ad una buona fiera di articoli fotografici o in ambiente e materiale simile come il Photoshow che si tiene alternativamente un anno a Milano e uno a Roma.
E' una fiera organizzata o comunque frequentata massicciamente anche dagli appassionati e quindi pensata non solo per fini commerciali per professionisti del settore. Anzi, 2 anni fa quando andai a Milano mi ha dato l'idea più di una "sagra" che di una fiera...

Cita:
si potrebbe iniziare con il redarre una email di sensibilizzazione/suggerimento a chi attualmente organizza il photoshow firmata dal uai e dal forum, non penso che si offenderebbero facendogli presente della esistenza di un mercato di appassionati come quello degli astrofili.

L'idea mi sembra buona, anche se confermo che la manifestazione del Photoshow a Roma è sembrata talvolta una kermesse, affollata di gente che veniva più per le ragazze che per le fotocamere.
Si potrebbe approfondirla;al Congresso UAI al quale parteciperò tra qualche giorno vedrò di spendere qualche parola per vedere che possibilità ci sono per una iniziativa del genere e quali sponsor eventualmente trovare.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora