Marcopie ho visto dal link che fa vedere la tua evoluzione nei dobson che prima avevi un lightbridge mi potresti dire com'è:
pensando che per me sarebbe il primo dobson può andare bene quali sono i suoi pro e i soi contro, ha bisogno di molte modifiche?
Diz-buster ha scritto:
Scusate se mi aggiungo.
Mai avuto un dobson, ma ho visto questo SkyWatcher 250mm GOTO che mi tira parecchio.
Ovviamente io non sono un esperto (altrimenti non facevo tutte queste domande) ma visto che ho fatto un pò di ricerche e che mi interesso al fratello maggiore, ma senza il GOTO, ti posso dire quello che ho letto:
Dicono che è un buon strumento, penso che sia meno pesante del 12" ma più pesante di altri 10", è sicuramente comodo il sistema collassabile e la frizione per evitare movimenti se cambi oculare, ed è quello che interessa anche a me, per quanto riguarda il GOTO, tra quello che ho letto ci sono opinioni contrastanti, in più i dobsoniani puristi storgono il naso davanti a un dobson con il GOTO. in effetti il bello del dobson è la caccia e il GOTO fa tutto lui: è un po come andare a caccia con l'arco o con una trappola, si fa più fatica a trovare l'oggetto ma vuoi mettere la soddisfazione! (se c'è qualche animalista mi scuso sono un amante degli animali anche io ma è il primo esempio che mi è venuto).