Carissimi, devo in pratica autofrustarmi e autolapidarmi. Prima di tutto vi ringrazio ancora per le ultime delucidazioni sui prezzi perchè evidentemente sono ancora un pò sprovveduto, e poi ecco l'ultima notizia. Il tubo era in condizioni pari al nuovo, nero lucido luccicante, con ottiche e barlow. Il problema è che quel newton da 750 centimentri non poggiava su una EQ3, ma su una mastodontica EQ5 motorizzata. Ho dato un'occhiata al mio scooter, ho riguardato quel COSO enorme, ho riguardato il due ruote e mi sono rivoltato verso l'onnipotenza di quella intrasportabile EQ. Avvilito, ho rinunciato tornando a casa più lento di una bicicletta, e pensando
chissà come rideranno quelli del forum, ho fatto proprio una figura di M....Ok ok, dovevo vincere (

) e invece ho perso (

), quindi torno sui miei passi. No Dobsonino, no rifrattorino, ma un newtonino 130/650 su EQ2 motorizzata sì. Se vi capitasse di vedere qualcosa in giro, fate un fischio. Su questo strumento ho fatto una carrellata su Google immagini, sembrerebbe in grado di fare un pò di tutto e con apprezzabili risultati a mia vista, dalla luna ai pianeti e un deep sky onesto. Vada ancora per un'altro skywatcher ? Può essere