Ciao a tutti,
sono nuovo e vengo a chiedervi un vostro prezioso consiglio sulla scelta del
telescopio da principiante per l'
astrofotografia (deep).
Prima che mi prendiate a insulti, come probabilmente meriterei, vi anticipo che sono conscio del fatto che le scelte che propongo non sono propriamente modelli da "starter", ma nè la difficoltà logistica di trasporto e messa in assetto mi spaventano particolarmente, sia perché prevedo l'utilizzo in coppia, sia perché in futuro appena le finanze me lo permetterano, integrerò questo telescopio con altri (per semplice osservazione o planetari).
Per quanto riguarda la
montatura, vorrei affidarmi ad una
EQ6 della Skywatcher (vi chiedo se esistono eventuali MOD di case produttrici, specifiche o particolarmente adatte ai modelli di telescopi che vi proporrò)
Per quando riguarda il
tubo, sono un amante dei newton e vi chiedo se possono ritenersi adatti modelli come lo
Skywatcher 250/1200mm f/4.8 o il tubo di cannone
Skywatcher 300/1500mm f/4
Vi chiedo in particolar modo se utilizzare tubi così vicini al limite strutturale della montatura può creare problemi e se in caso servono modifiche anche meccaniche o altro.
Mi conforta comunque il fatto che qualche pazzo con un simile bestione c'è su internet come testimonia il video su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=Zg8MX_OqO64Attendo consigli e ammonimenti da chi ne sa più di me (il 99% dei presenti nel forum), grazie!
EDIT: ovviamente per il budget, per eventuali altre opzioni, tenersi su cifre confrontabili ai telescopi da me citati