1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 8 agosto 2025, 14:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ho deciso, dobson!
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 13:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
e a cosa serve fotografare con un 80mm se è sufficiente andare sul sito dello space telescope? si fatica di meno e si ottengono maggiori risultati... :wink:

Ho provato pure io a tradurre quel che vedo nell'oculare in un disegno... è stata un'esperienza bellissima, da solo, in silenzio, al buio... seduto sullo sgabello con matita, carta ed il cielo stellato sopra la testa... poi ho guardato il disegno ed ho capito che è meglio lasciar fare ad altri... :lol: :lol:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 13:50 
Non connesso

sorvoliamo il fatto che disegnare con un 25cm costa meno del fotografare con un 80mm...

la specialità del disegno è di rappresentare esattamente ciò che si può vedere all'oculare di un certo strumento. questo non si può fare in fotografia invece... :D il disegno astronomico fino a poco tempo fa (metà 900) aveva lo stesso valore scientifico che può avere una foto oggi! :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 15:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non facciamo confusione .. l'ha detto anche il nostro amico, è li tutto solo che osserva e fa il disegno.. esattamente come fare fotografia, bisogna montare il setup, cercare l'oggetto, fotografare, elaborare il risultato. La soddisfazione sta nel fatto di fare le cose personalmente.
Cambia un po il risultato, e anche parecchio, ma questo dipende dai gusti personali.
D'altronde perchè mettersi la notte a fare disegni di pianeti o nebulose? Basta andare su internet e scaricarsi la solita foto di Hubble. cosa cambia rispetto a chi ha fatto la nottata a fare foto?
Anzi, più si migliora la fotografia personale e più c'è soddisfazione, lo stesso varrà per il disegno.
Ma non è la stessa cosa, il disegno riporta quello che vedete voi, o pensate di vedere, la foto registra in modo neutro i fotoni che colpiscono il sensore - vi ricordo il caso del povero Schiaparelli e i suoi immaginari canali, ed era uno dei più celebri osservatori.

Perchè quando voi andate a visitare qualche posto, vi portate a casa la foto del paesaggio o se potete fate voi qualche fotografia? Che non sarà mai bella come quella della cartolina, pero vi soddisfa di più.

Non mettiamoci a discutere su questo però.. sono solo considerazioni. non è bello ciò che è bello ma ciò che piace, regola universale.

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 19:13 
Non connesso

Huniseth ha scritto:
mi chiedo in tutta onestà a cosa possa servire, quello che si può disegnare guardando in un dobson è nulla in confronto a quello che si ottiene fotografando con un 80mm

Huniseth ha scritto:
La soddisfazione sta nel fatto di fare le cose personalmente...
Più si migliora la fotografia personale e più c'è soddisfazione, lo stesso varrà per il disegno...
Non è bello ciò che è bello ma ciò che piace, regola universale.

Dicesse Marzullo, ti sei fatto una domanda e dato la risposta :D

[size=85]Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 19:34 
Non connesso

Chi vuole capire capisce ... 8) 8)

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 19:54 
Non connesso

Huniseth ha scritto:
Ma non è la stessa cosa, il disegno riporta quello che vedete voi, o pensate di vedere, la foto registra in modo neutro i fotoni che colpiscono il sensore
È proprio questo il bello secondo me!
Hai una personalissima rappresentazione di ciò che hai effettivamente visto.
Purtroppo non riesco più a trovare un post di qualche giorno fa in cui era bello vedere che osservatori diversi effettivamente vedono cose diverse, sullo stesso telescopio: questo era fatto confrontando i disegni.

Osservo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 21:17 
Non connesso

In ogni caso, tornando al topic originale
dovrò purtroppo aspettare due settimane per il tele, mi han scritto stamattina che non è ancora disponibile... peccato, speravo di poterlo utilizzare prima di ricominciare le lezioni all'università :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 22:43 
Non connesso

Giuiba ha scritto:
Purtroppo non riesco più a trovare un post di qualche giorno fa in cui era bello vedere che osservatori diversi effettivamente vedono cose diverse, sullo stesso telescopio: questo era fatto confrontando i disegni.
L'ho trovato: http://www.astrosurf.com/magnitude78/st ... tions.html
Scusate i tre post di fila.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 16:01 
Non connesso

Cita:
e a cosa serve fotografare con un 80mm se è sufficiente andare sul sito dello space telescope? si fatica di meno e si ottengono maggiori risultati...

Stavo pensando proprio alla stessa cosa. Ho un Dobson e mi sto dannando per trovare
un 130/650 usato con montatura motorizzata (per fotografare); mah, chissà come va a finire. Meglio Google Sky, Microsoft WorldWide Telescope, o il sito della Space Telescope? Intanto sto week end mi rilasso col Dobson, sempre che le nuvole decidano di traslocare!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 19:36 
Non connesso

Ragazzi, avete perfettamente ragione anche voi, su internet ci sono belle foto senza dover spendere soldi in CCD e tutto il resto. Compreso usare la testa per usare tutto il setup al meglio e fare le cose con le proprie mani.
Ma a questo punto, perchè trasportare un grosso diametro in montagna, al freddo e al gelo? Basta andare al più vicino osservatorio e godersi la visuale diretta con telescopi professionali. Forse si fanno anche meno kilometri e la visione è garantita.
Ammesso che ci sia ancora qualche telescopio che non abbia il CCD al punto di fuoco.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora