Eccomi qua
ieri sera e' stato un test sotto alle stelle davvero impegnativ"O" (con la O maiuscola

).
il montaggio ovviamente fila liscio come l'olio, la colonnina pone tra le altre cose il telescoio e tutto il setup in una posizione ancora piu' confortevole,
la cosa che mi premeva di piu' ovviamente era testare il carico sulla montatura e relativa
autoguida (avevo comunque tralasciato un "bilanciamento" perfetto in quanto mancavano sui tubi i motofocheggiatori che compensano bene il peso laterale del telescopio di guida).
ero quindi un tantinello sbilanciato ma sono partito ugualmente
con mia immensa soddisfazione il setup da oltre 16kg in controbilanciamento (quindi siamo a circa 50kg sulla testa del treppiede e la colonna) va con un filo di gas, grafico di guida piatto e costante.
a meta' serata un piccolo inconveniente tecnico (attribuito al software mi fa impazzire l'autoguida) mi blocca la ripresa, niente panico

risetto tutto e riparto
mi si e' introdotta un micro flessione sul secondo telescopio in ripresa, ma sono assolutamente convinto che quando avro montato il setup definitivo e stretto a dovere allora sara' spettacolo completo!
comunque la montaura non si e' nemmeno accorta di quello che c'era sopra e la colonna ha permesso di riprendere correttamente oltre il meridiono fino alle 2.00 dela mattina, ma sarei potuto andare oltre davvero di un'altra ora abbondante
voto al test montatura:
9.9
il rimanente +0.1 alla prossima ripresa in pompa magna
salutoni,Leo