Ciao ragazzi,
dopo un'elaborazione quasi al volo, tra il viaggio e la nottata, vi presentiamo la nostra prima foto fatta sul monte Amiata durante lo star party. Diciamo subito che gran parte dell'elaborazione l'ha fatta l'ottimo cielo già in fase di acquisizione; a noi non è rimasto che calibrare, sommare e unire i vari canali. Come sempre, un buon cielo è sempre meglio di qualsiasi filtro.
Per ottenere la luminanza, abbiamo sommato sia i frames in luminanza che i frames dei singoli canali RGB, in modo da ottenere una master luminanza che ci ha aiutato a ridurre in modo considerevole il rumore (parliamo di oltre 35 frames).
Questo è il nostro primo esperimento del doppio setup parallelo, e devo dire che sembra riuscito abbastanza bene. C'era un pelino di rotazione tra il colore e la luminanza, ma aver sommato tutti i frames ha reso trascurabile questo difetto.
E questo è il risultato:
http://galleria.astrocampania.it/?album ... IRACIp.jpgOvviamente, il rimando al link esterno, come al solito, non è per promuovere chissà cosa ma per farvi godere la risoluzione originale.
A presto!!
Ah dimenticavo: è con le critiche e i consigli che si cresce, quindi non esitate...