1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 10:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Franco M., Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 21:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Immagino che vi siate stancati di vedere sempre questo soggetto, ma era uno di quelli che mi mancava nella lista. :D
Si tratta di 16 pose (le altre 14 sono andate buttate in quanto si è alzato il vento e il seeing e la guida sono peggiorate) da 10 min senza dark, con flat, fatte con lo Sharpstar 106 e la 40d raffreddata con la cold box, temperatura sensore 0° esterna 18°. Cielo molto scuro ma con molta umidità e quindi pessima trasparenza. Seeing veramente ottimo finché è durato.
L'elaborazione è stata volta a far emergere la Pikering dallo sconfinato numero di stelle della regione, per cui queste sono state ridotte abbastanza: non sono venute proprio bruttissime, complice anche il seeing ottimo che già le aveva fatte piccole di per sé.
Spero vi piaccia. :)

Allegati:
NGC6960.jpg
NGC6960.jpg [ 498.11 KiB | Osservato 958 volte ]

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 0:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi piace. :)
Peccato aver cestinato quasi la metà delle pose, probabilmente saresti riuscito ad evidenziare ancora meglio le complesse strutture della Pickering.
L'unica cosa che mi sento di farti notare, ho l'impressione che in corrispondenza del triangolo la diversa elaborazione abbia reso le stelle troppo diverse che nel resto dell'immagine, il che stona un po'.
Complimenti comunque per il bel risultato.

Terenzio.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 13:47 
Non connesso

bella bella

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 13:49 
Non connesso

molto bella :)
ma ti conviene tagliare il bordo inferiore

Skywatcher MaK 127/1500
Canon Eos 450D Modificata
Webcam Vesta Pro 675k
Correttore di Coma Skywatcher
Guida
Skywatcher 70/500
Astrolumina Alccd5]

Sito Web
http://astrodario.blogspot.it/
http://www.astrobin.com/users/blackdemon

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 14:51 
Non connesso

Ennesima Velo... (e io sono uno fra quelli che... ) :oops: :? ....ma sempre gradita e gradevole! :lol:
Ottimamente confezionata, almeno a mio parere.
Rispetto alla mia, avendo tu più campo, hai anche la parte "Pickering", e il quadro lo trovo più intrigante. :wink:
Non mi pronuncio sulle dominanti, mi sembrano ben equlibrate per questo tipo di soggetto, ma c'è chi ha forse più cognizione di causa in questo settore. Certo che guardando il campo stellare ed il colore delle stelle (bellissime) si dovrebbe dire che sono corrette.

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 18:53 
Non connesso

Bella foto ma sopratutto gran bella elaborazione. Ho ripreso anch'io lo stesso campo con la st10 in LRGB e l'invasivita' delle stelle e' impressionante. Non eseguendo l'elaborazione separata tra stelle e nebulosa quest'ultima rimane sacrificata. Nella tua foto sei riuscito ad equilibrarle sapientemente.
Giancarlo Erriquez

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 19:05 
Non connesso

Davvero bella, con contrasto incredibile di rosso e verde. Sembra quasi una ripresa fatta in banda stretta e bicromia, con ben più del tempo di posa dichiarato! Evidentemente ci hai messo davvero molto impegno nell'elaborazione.

L'unico appunto, che si nota appena, riguarda le stelle, che nella zona del pickering paiono ridotte di diametro un po' più che altrove.

Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 19:11 
Non connesso

Grazie mille per il vostro riscontro.
Terenzio ha scritto:
Mi piace. :)
Peccato aver cestinato quasi la metà delle pose, probabilmente saresti riuscito ad evidenziare ancora meglio le complesse strutture della Pickering.
L'unica cosa che mi sento di farti notare, ho l'impressione che in corrispondenza del triangolo la diversa elaborazione abbia reso le stelle troppo diverse che nel resto dell'immagine, il che stona un po'.
Complimenti comunque per il bel risultato.

Terenzio.

Non dirmelo...mi sono indiavolato per aver buttato la metà delle pose, poi solo per colpa mia. Se avessi controllato meglio il monitor! :?
Per quel che riguarda le stelle sono daccordo con te, ma come ho detto a inizio post, la mia intenzione era quella di esaltare le tenui nebulosità dell'oggetto, in questo caso la Pikering, che data l'invasività delle stelle spesso passa in secondo piano. L'elaborazione era volta a questo, cercando comunque di mantenere un buon fondo cielo e un buon colore delle stelle stesse. E' per questo che la parte di stelle all'interno del "triangolo" risulta più spenta delle altre. Non mi sono preoccupato solo dell'aspetto artistico della foto ma anche di valorizzare la nebulosa che, come saprai sicuramente, è estremamente evanescente a causa del campo stellare particolarmente ricco.
Ho anche una versione meno spinta in cui le stelle sono tutte luminose allo stesso modo, solo che la nebulosa è persa nel campo.
SunBlack ha scritto:
bella bella

Grazie, grazie! Ti mando un mp per sabato.
blackdemon ha scritto:
molto bella :)
Grazie ma non ho capito il discorso del bordo inferiore :?:
ma ti conviene tagliare il bordo inferiore
PGU ha scritto:
Ennesima Velo... (e io sono uno fra quelli che... ) :oops: :? ....ma sempre gradita e gradevole! :lol:
Ottimamente confezionata, almeno a mio parere.
Rispetto alla mia, avendo tu più campo, hai anche la parte "Pickering", e il quadro lo trovo più intrigante. :wink:
Non mi pronuncio sulle dominanti, mi sembrano ben equlibrate per questo tipo di soggetto, ma c'è chi ha forse più cognizione di causa in questo settore. Certo che guardando il campo stellare ed il colore delle stelle (bellissime) si dovrebbe dire che sono corrette.
Grazie mille anche a te.
Giancarlo Erriquez ha scritto:
Bella foto ma sopratutto gran bella elaborazione. Ho ripreso anch'io lo stesso campo con la st10 in LRGB e l'invasivita' delle stelle e' impressionante. Non eseguendo l'elaborazione separata tra stelle e nebulosa quest'ultima rimane sacrificata. Nella tua foto sei riuscito ad equilibrarle sapientemente.
Giancarlo Erriquez
Grazie Giancarlo....contento che ti piaccia
@ Lorenzo: grazie mille per i complimenti....per le stelle come detto a Terenzio

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 21:03 
Non connesso

Dopo le vostre segnalazioni sulle stelle troppo differenti tra la zona della Pikering e il resto della foto, ho cercato di recuperare un po'. In genere non amo rimettere mano così su due piedi alle immagini processate, in quanto ritengo che debba trascorrere un po' di tempo, in modo da "dimenticarsi" com'è l'immagine e giudicarla con occhi più imparziali.
Ho provato.........lo stesso :D

Allegati:
NGC6960.jpg
NGC6960.jpg [ 506.64 KiB | Osservato 839 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 21:39 
Non connesso

Troppo bella veramente, complimenti
cmq con la storia del bordo inferiore intendo che c'è una striscia di qualche decina di pixel con una forte colorazione rossa che non pare assolutamente parte dell'immagine .

Skywatcher MaK 127/1500
Canon Eos 450D Modificata
Webcam Vesta Pro 675k
Correttore di Coma Skywatcher
Guida
Skywatcher 70/500
Astrolumina Alccd5]

Sito Web
http://astrodario.blogspot.it/
http://www.astrobin.com/users/blackdemon

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora