la cosa che piu' mi fa inca##are è che, in teoria, avrei anche un cielo non tanto schifoso.
infatti se mi metto sul balcone nord (che "punta" la citta', arrivo tranquillamente a mag 5 nelle sere con poca umidità).
e il balcone a sud punta verso il mare e, praticamente, tra il mio balcone e il mare non c'è niente..... se non il mega lampione della ferrovia.
un palo enorme con in cima una decina di fari rossi che puntano direttamente verso i miei occhi con il risultato che (specie se è umido come ieri sera) non vedo le stelle di magnitudine 2.
ho provato a combattere scrivendo alle ferrovie ed ottenendo anche qualche risultato (ho trovato un addetto molto gentile e comprensivo che ha mandato una squadra a puntare i fari verso i binari e non verso i miei occhi e il cielo).
pero' accade che, al massimo ogni 15 giorni, uno di questi benedetti fari si fulmina e quando venogno a cambiarlo "ripristinano" l'angolo degli altri.
per un po' (4 - 5 volte) ho richiamato le ferrovie ed abbiamo risolto, poi mi sono arreso....
a questo punto valuto la possibilità di una azione legale (a parte la mia attività astrofila di cui non interessa a nessuno) ho anche il problema che se non chiudo la persiana ho la stanza da letto illuminata a giorno con ovvie conseguenze per la qualità del sonno

.
pero' sono stanco di combattere, e mi sto per arrendere definitivamente (per tanti motivi, non ultimo la possibilità di un trasferimento.... e il fatto che, in ogni caso, lo zenit mi è precluso dal balcone del piano di sopra e se pure ottenessi di far spegnere i fari avrei sempre un cielo "castrato").
vabbè è stato uno sfogo

p.s.: ah... considerate anche il fatto che sono nato e cresciuto in un paesello in cui l'IL non si sa nemmeno cosa sia... come ho detto in un'altra discussione queta estate mi sono affacciato dalla porta della casa dei miei genitori e, dopo 30 secondi, la luce di M7 mi ha dato fastidio agli occhi....