Ciao Calandrino, e benvenuto.
Di quelli - nuovi - che ti hanno consigliato, l'unico che suggerirei anch'io entro i 300 euro è questo
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... scope.htmlPer una lunga serie di ragioni che sarebbe lungo elencar tutte, lo considero il "best buy" per un budget poco superiore a quello che hai citato.
Sull'usato, aspettando l'occasione giusta, puoi ovviamente a parità di denaro trovar di meglio: io ho preso un MAK 127/1540 Skywatcher immacolato, non tenuto bene, immacolato, con montatura EQ3.2 motorizzabile a 200 euro, ed è un telescopio col quale con un oculare da 9 mm Pentax in una calmissima sera di tardo agosto molto molto umida e un po' brumosa ho visto la fascia principale di Giove distinta in una serie di vortici atmosferici adiacenti;
...ma son cose che è vero capitano, ma ahimé necessitano della competenza "spicciola" sul piano tecnico che , se fosse già parte del tuo patrimonio di conoscenze pratiche, non saresti qui a chiederci consiglio.
Perciò l'acquisto del nuovo costituisce, a meno che tu non abbia un amico
scafatissimo a portata di mano che sceglie, paga e compra con sagacia e combattività per te e poi te lo presenta tutto orgoglioso, una scelta più prudente.
Tieni presente che ad esempio esiste un marchio commerciale, tal Seben, che a parità di budget ti offre sempre "tanta più roba", ma a mio opinabilissimo avviso dopo aver guardato attraverso un pretenzioso riflettore Newton da ben 200 mm di apertura, è solo la dimostrazione del vecchio adagio "non si può fare il matrimonio coi fichi secchi". Traduzione: i "numeri di targa", ossia le specifiche circa le dimensioni, gli ingrandimenti e le pretese teoriche di uno strumento, non son legati con corrispondenza biunivoca con la qualità di quel che vedi accostandoci l'occhio.
Un rifrattore da 90, NON di focale corta (minimo 10 volte l'apertura) o in via subordinata un riflettore da 150 mm f/5 o f/6, purché su montatura EQ3.2
e NON EQ2, costituiscono il miglior acquisto per iniziare "seriamente" senza buttare soldi ma nemmeno impegnare grandi somme di incerto risultato.
Lo Skywatcher che ti han suggerito e che riposto è un oggetto davvero onesto e godibile.