1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 0:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 16:02 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi sono appena sentito con Andrea (visualistanostalgico) ed è nata l'idea di un'uscita infrasettimanale tra lunedì e martedì prossimi nel Carseolano (Nespolo).
Il giorno esatto lo decideremo in base al meteo e/o alla presenza di altri partecipanti.
Tramonto alle 19.30, notte astronomica alle 21.05, Luna sorge alle 0.40 (lunedì) o 1.40 (martedì)
Io metto a disposizione il dob 12" anche a richiesta dei partecipanti, dato che ho esaurito i target di tutto l'autunno già in Croazia :mrgreen: e al limite un passaggio in macchina per dividere le spese.
Chi si aggrega?

UPDATE: il report della serata è QUI.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Ultima modifica di Marcopie il mercoledì 12 settembre 2012, 12:59, modificato 2 volte in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 17:19 
Non connesso

azzzz Marco verrei volentierissimo ma ho appena preso un impegno con un amico che mi viene a fare qualche lavoretto in casa in quei giorni. Magari, però, non avendo lui mai buttato un occhio in un tele potrei portarmelo dietro martedì.
P.S.
Anche i cieli della Romania non scherzano mica....

Osservo con:

Rifrattore TEC140 APO su T-REX e treppiede Zeiss / EQ6-R
Zeiss Silvarem 6x30, Konus Japan 10x42, Fujinon 16x70
Lunt sl35hsa
ES 18mm 82°, Baader GO 5mm, Ortho UO 4mm, Ethos SX 4,7mm 110°, Swarovski zoom 7.7-23.1mm, Vixen LVW 3,5, Meade #140 barlow lens

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 17:25 
Non connesso

Io verrei volentieri, ma hai intenzione di andare per i dintorni del paese come l'altra volta? No, perché al ritorno il navigatore ha fatto le bizze per via della strada senza nome che avevi preso. In questo caso un passaggio sarebbe ben accetto, sennò chissà dove finisco :roll:
Il problema è la mia montatura che è un blocco unico e non so quanto ci stia sulla 600, sia nel portabagagli che sul sedile posteriore. In caso usiamo la mia, ma guidi tu dopo che ti passo a prendere.

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 8:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao

Più o meno che ora contereste di fare Martedì ?
Se prevedete di rientrare a Roma per l'una (il giorno dopo lavoro) ed avete un posto in macchina (contribuisco x benzina ed autostrada) potrei aggregarmi.
In caso porterei solo un binocolo ed una piccola sdraio, sarebbe l'occasione anche per vedere un altro possibile sito osservativo.

Ciao
Giuseppe

DSLR : Canon 60D
Obiettivi : Canon 70-200 F4L, Samyang 500 f6.3

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 11:37 
Non connesso
Vendor

metis ha scritto:
Io verrei volentieri, ma hai intenzione di andare per i dintorni del paese come l'altra volta? No, perché al ritorno il navigatore ha fatto le bizze per via della strada senza nome che avevi preso. In questo caso un passaggio sarebbe ben accetto, sennò chissà dove finisco :roll:

:mrgreen:

Cita:
Il problema è la mia montatura che è un blocco unico e non so quanto ci stia sulla 600, sia nel portabagagli che sul sedile posteriore. In caso usiamo la mia, ma guidi tu dopo che ti passo a prendere.

Beh, se entra nella tua 600 entrerà pure nella mia... :wink:
Cmq. direi che possiamo cominciare a darci un luogo di appuntamento.
Dovendo imboccare l'A24, personalmente trovo molto comodo il parcheggio auto (gratuito) di Colli Aniene, sullo square centrale di viale Palmiro Togliatti. E' un posto con discreto viavai a tutte le ore ed è quindi più difficile subire furti o danneggiamenti, inoltre il parcheggio è sovradimensionato rispetto alle necessità del quartiere e si trova posto facilmente. Il punto esatto è questo.
Io posso trovarmi lì per le 17.30~17.45 (stacco dall'ufficio alle 17.00), mi metto in "stand-by" già per lunedì (telescopio in macchina) e se il tempo dovesse guastare resta l'opzione martedì, se già lunedì è bello si va.
Che ne dite?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 12:40 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
Beh, se entra nella tua 600 entrerà pure nella mia... :wink:
Cmq. direi che possiamo cominciare a darci un luogo di appuntamento.
Dovendo imboccare l'A24, personalmente trovo molto comodo il parcheggio auto (gratuito) di Colli Aniene, sullo square centrale di viale Palmiro Togliatti. E' un posto con discreto viavai a tutte le ore ed è quindi più difficile subire furti o danneggiamenti, inoltre il parcheggio è sovradimensionato rispetto alle necessità del quartiere e si trova posto facilmente. Il punto esatto è questo.
Io posso trovarmi lì per le 17.30~17.45 (stacco dall'ufficio alle 17.00), mi metto in "stand-by" già per lunedì (telescopio in macchina) e se il tempo dovesse guastare resta l'opzione martedì, se già lunedì è bello si va.
Che ne dite?

No, io non ho più la 600, ma la Hyndai i10, che è grande come una panda (quella nuova).
Come mai vuoi partire così presto? Non sai ancora bene quale posto scegliere? No, perché Palmiro Togliatti è un po' lontano da me, io pensavo di partire da casa verso le 18:00, arriverei lì verso le 18:30-18:45.

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 13:44 
Non connesso

Il posto esatto è il seguente:

42,16076 13,08252

Ad un'altitudine di circa 1000m c'è un grandissimo prato con moltissimo spazio (ci si potrebbe fare uno star party) e senza la sabbia di S.Lucia . Orizzonte occupato per circa 20° da una collinetta a nordest e libero in tutte le altre direzioni. Cielo 21,0 allo zenit, molto scuro a nordest (20,9 a 30° di altezza), inquinato a sudovest (sopra Roma 20,6), ma discreto a sudest e nelle altre direzioni (20,8 a 30° di altezza). Siccome è molto scuro a nordest potrebbe essere utilizzato nei prossimi anni per l'osservazione delle Perseidi.

Le previsioni (per Carsoli) danno un temporale per lunedì pomeriggio (ma la sera sereno) e bel tempo per martedì (con meno umidità). Ci aggiorniamo nei prossimi giorni.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 15:01 
Non connesso
Vendor

visualistanostalgico ha scritto:
Il posto esatto è il seguente:
42,16076 13,08252

Ok, sta qui: http://goo.gl/maps/HlStH :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 15:04 
Non connesso
Vendor

metis ha scritto:
Come mai vuoi partire così presto? Non sai ancora bene quale posto scegliere? No, perché Palmiro Togliatti è un po' lontano da me, io pensavo di partire da casa verso le 18:00, arriverei lì verso le 18:30-18:45.

"Stacco dall'ufficio alle 17.00" si traduce in: "quindi parto a quell'ora perché non ha senso per me tornare fino a casa e poi rifare la strada all'indietro fino all'A24"... :|

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2012, 15:35 
Non connesso

Ciao ragazzi,
se fosse possibile mi piacerebbe aggregarmi :mrgreen:
dopo parecchi anni di inattività mi sta tornando la voglia di osservare il cielo
con Andrea ci siamo già conosciuti a campo felice in occasione dell'incontro dello scorso 18 Agosto
se ci sono problemi per il posto in macchina posso venire con la mia, oppure possiamo andare tutti con la mia se ci entriamo (megane scenic) io mi porto solo un 20x80.
Lavoro al Tecnopolo Tiburtino proprio sulla A24 (uscita settecamini), volendo parcheggiare tutti lì non ci sono proprio problemi...

fatemi sapere

Ciao :wink:

Ruggero

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora