Ciao a tutti,
quest'estate sono stata in vacanza in montagna.... per chi conosce le montagne vicino Torino sicuramente conoscerà il Pian della Mussa. Ho avuto la fortuna di trascorrere dieci giorni bellissimi con un impeccabile cielo che in città possiamo dimenticarlo!!
In breve descrivo ciò che ho visto con il mio C11 ( ebbene si ... sono riuscita a convincere mio padre a portare quel bestione in vacanza con me

) ... inutile descrivere le scene comiche per portare dall'auto alla tenda il telescopio

.... fatto sta che mi sono divertita!!
Per cominciare:
- Il cielo non era blu .... era nero come la pece ... e per la prima volta ho potuto godere della visione della Via Lattea .. mia madre me ne ha sempre parlato perchè lei quand'era piccola gli piaceva osservare il cielo e me la descriveva come una cosa fantastica ... effettivamente le do ragione .... ho potuto dire che quest'estate ho dormito sotto la Via Lattea.
- Ho osservato le stelle del Grande Carro e questa costellazione mi è sembrata molto più grande che dalle visioni fatte da casa ...
- Verso le tre del mattino ho visto la mia costellazione preferita ... Orione ... e anche ad occhi nudi si riusciva a scorgere la macchia della nebulosa M42 ....
- Fatta una scorpacciata di stelle cadenti e riuscita anche a vedere un bolide con la sua scia di colore bluastro ...
.... ma tra tutte queste cose ... mi sono cimentata nell'astrofotografia .... e sono riuscita a fotografare la galassia M110 .... se nn ricordo male ho fatto due fotografie da 50 frame al secondo .... e questo è quello che ne è venuto fuori dopo l'elaborazione con Registax .....
P.s ....... che mi serva di lezione ... blocco note e lapis ... per scrivere gli appunti ...

Il Seeing non era tra i migliori perchè essendo nella valle c'era perennemente vento ed era la mia prima volta che usavo la CCD ... io ho postato qui il resoconto delle mie serate osservative e la foto ... lascio al moderatore la scelta di spostare o meno questo post qual'ora fosse necessario ....
Cieli sereni a tutti voi
Giulia
(Accetto consigli e critiche

)