buona sera gente !! vi parlo dopo una piacevole ma ... si , molto faticosa osservazione...
dopo molto tempo mi è arrivato finalmente un gran bel telescopio ( ne ho già parlato in precedenta , è il galaxy evolution della ziel ,un riflettore newtoniano 150/750 ) e durante queste belle giornate di piaggio ho "studiato" il "manuale d'uso" (scusate le tante ".." ma ci stanno tutte ) e ho capito perfettamente che la prima osservazione sarebbe stata molto .... casuale ... già
dunque , trovo la montatura equatoriale molto divertente ma complessa , sono stato la maggior parte del tempo chinato , in punta di piedi , in posizioni direi ambigue

ma o con il tempo o con lo yoga andrà meglio
il problema è l'uso dei cerchi graduati , non ho ben capito come usarli , per esempio per il movimento di declinazione vi è un disco mobile che va da 0 a 90.. ma in entrambi i sensi mentre vi è una piastrella fissa con sopra indicato [2...1...0...1...2] , da quello che ho capito il disco dovrebbe indicare l'altezza dell'astro rispetto all'equatore...quindi se punto la stella polare dovrei posizionarlo su 90 e poi da li arrivare muoverlo a differenza dell'oggetto da vedere ... ?
apparte questi problemi , che per ora tralascio [...] ho dato un'occhiata in giro con l'oculare dato in dotazione da 25 mm , wow ho puntato vega tanto per ed è stato, bhè è stato molto soprendente vedere che luminosità elevata ha in confronto alla miriade di puntini intorno a lei , come lo è stato vedere un cielo finalmente pieno di stelle ... e dopo un pò poi mi passa davanti quello che penso sia un satellite ( luce fissa , velocità costante ?? ) cmq , passa un pò di tempo , la schiena comincia a farsi sentire e mentre vagavo tra queste "nuove" stelle (e con un pò di pazienza) trovo m31 ... devo dire che mi aspettavo qualcosa di diverso , l'ho vista molto fioca , c'è qualcosa per aumentarne i dettagli ? e apparte questo ci sono degli accessori che mi consigliate di prendere ? tipo la lente di barlow o un filtro anti IL o un oculare per alti ingrandimenti ?
....ok , wow forse ho scritto troppo , cmq bhè ragazzi , buon proseguimento a tutti !