1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 0:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Messa a fuoco obbiettivi con DSLR
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 10:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
E' difficile azzeccare l'autofocus direttamente sulle stelle. Servono stelle luminose (tipo Vega, Arturo, Altair, Aldebaran, ecc.), e cmq difficilmente la dslr c'azzecca, gli ultimi modelli hanno la regolazione fine AF, che, penso, possa aiutare.....

@ PGU: ma no sulla lente!!! mi son espresso male, lo appiccico all'altezza dell'indicatore dei metri, in corrispondenza + o - del segno dell'infinito.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 11:24 
Non connesso

Bè vi riporto la mia esperienza sull'amiata l'anno scorso: un amico mi ha prestato il canon 200 f4 is e il 50 f1,4.
Col 200 f4 non so se ho diaframmato, non ricordo, col 50 si, a f5,6 se non erro.
Bene, la messa a fuoco anche su stelle luminose era un delirio, punta e scatta e controlla non ne venivo a capo, ogni più piccolo movimento della ghiera era eccessivo per il fuoco fine.
Con il valore di fwhm tramite maxim dl si impazziva... alla fine ci ho messo un botto di tempo.
Co questi anelli che dicevo è come avere una demoltiplica che rende il movimento della ghiera molto più fine ed accurato, un pò come avviene nei fuocheggiatori.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 11:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
SunBlack ha scritto:
ma no sulla lente!!! mi son espresso male, lo appiccico all'altezza dell'indicatore dei metri,

Aaah! ecco! :D :D :mrgreen:

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 11:29 
Non connesso

Nessun obbiettivo che conosco ha l'infinito in corrispondenza della battuta e il motivo è stato spiegato anche dalle case fotografiche (almeno in passato quando usavo la pellicola lessi proprio delle info in tal senso)
Poiché gli obbiettivi possono essere usati anche per foto al di fuori dello spettro visibile (vedi infrarosso vicino, per esempio) la messa a fuoco non corrisponde esattamente a quella della luce visibile proprio a causa della diversa lunghezza d'onda e di conseguenza della differente rifrazione delle ottiche.
Perciò gli obbiettivi sono realizzati in modo tale da avere una leggera compensazione in extra infinito.
Su stelle luminose ho usato una maschera di bathinov e il live view con ottimi risultati

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 11:49 
Non connesso

Bè sicuramente il live view mi avrebbe aiutato molto, ma sulla 350d non c'era :cry: E' una funzione molto utile per l'astrofotografia.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 12:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
C'è un'altra causa ed è la principale, oltre a quanto correttamente riportato. E' l'escursione termica
tipica dei vetri e delle montature a sostegno degli stessi.
E' tale e quale a quanto avviene nei telescopi, ovviamente in misura ridotta. Al variare della temperatura esterna-interna
degli obiettivi varia sensibilmente la lunghezza focale delle ottiche. Per questo motivo esiste, in pratica su tutti gli obiettivi
in commercio,anche su quelli espressamente progettati per il digitale, l'esigenza di andare un poco oltre la tacca di riferimento
sul barilotto della messa a fuoco all'infinito.
Ciò avviene in misura maggiore tanto risulta più aperto il rapporto f/ della luminosità dell'obiettivo.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 12:53 
Non connesso

Tutto molto utile ed interessante: grazie per i vostri ulteriori interventi e consigli, ne farò tesoro!

Mior polente sence nuje, che nuje sence polente

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 14:03 
Non connesso

Confermo anche sui miei obiettivi, il fine corsa o il segno di infinito raramente corrispondono alla miglior nitidezza su soggetti all'infinito.

Le soluzioni possono essere:
- usare il live view, cosa migliore, più comoda e affidabile
- fare dei test e trovare il punto di miglior fuoco, segnandolo con delle tacche
- fare test e bloccare con un pezzo di scotch la messa a fuoco (diversi miei obiettivi sono così ;-) )
- focheggiare su una stella luminosa, la luna o un lontano lampione, sperando che l'AF funzioni bene. Da verificare con uno scatto sul cielo.

Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 14:47 
Non connesso
Operatore Commerciale

Mio piccolo contributo per focheggiare correttamente con una EOS non troppo datata, diciamo a partire dalla 40D, ma penso che anche la 400D vada bene, e obiettivi EOS autofocus o compatibili. Non si fa altro che,dopo avere puntato una stella piuttosto brillante,. lanciare il programma EOS Utility e la funzione control camera seguita dal comando "Live View", apparirà una finestra dell'oggetto inquadrato, si zummi sulla stella,dopo avere settato gli ISO piuttosto alti. Sotto la finestra dello zoom vedrete una serie di freccette orizzontali che agiscono ELETTRICAMENTE e sulla ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo. I movimenti possono essere "molto veloce"-"lento"- "molto lento" e la messa a fuoco è facilissima, molto fine e soprattutto molto precisa. Io, personalmente mi aiuto con un banale filtro Cross Screen cioè quelli che creano degli spikes su punti luce brillanti. Quando gli spikes hanno raggiunto il minimo spessore vale a dire sono lunghi, intensi e sottili significa che abbiamo raggiunto la messa a fuoco. In pratica il Cross Screen fa le veci della Maschera di Bathinov che non è facile reperire per l'utilizzo con obiettivi di focale medie o wide angle. Sebbene questa procedura richiede l'uso del pc l'utilizzo del filtro cross screen potrebbe anche funzionare discretamente utilizzando il Live View, certo dovremo fare a meno della messa a fuoco assistita elettricamente e utilizzare dispositivi autarchici come mani più o meno delicate 8) o il dispositivo di TS. A meno che qualche volenteroso riesca a inventarsi un telecomando che consenta di movimentare i motori di messa a fuoco degli obiettivi oltre che a consentire lo scatto della reflex.
Questa procedura è per camere EOS ma è probabile che anche Nikon e altri Costruttori consentano una simile modus operandi.
Più tardi, quando sarò al mio pc vi darò ulteriori dettagli e immagini test.
Cieli Sereni

Ulteriori dettagli (dove ho attinto pure io) li trovate qui :

http://www.astrosurf.com/buil/eos40d/test.htm

P.S. Ricordatevi di togliere il filtro Cross Screen prima di iniziare una lunga sessione di astrofoto! A meno che non desideriate effetti speciali... :mrgreen:

Ultima modifica di Enrico Togni il domenica 9 settembre 2012, 22:24, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 14:58 
Non connesso

Si, anche i miei obbiettivi non hanno l'infinito a fine corsa, naturalmente il fuoco è più critico più si sale di focale e aperure elevate in quanto la pdc diminuisce.
L'autofocus è troppo a rischio secondo me, io preferisco andare in manuale.

Ciao

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora