1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 15:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bubble Nebula e M52 + SONDAGGIO
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 9:05 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
¡Qué hermosa! Il campo mi fa venire voglia di full-frame :mrgreen:

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 20:54 
Non connesso

Davvero grazie a tutti per le numerisissime risposte! Da una solita e banale discussione su meglio chiara/scura, ne è uscita una indagine molto interessante.

Innanzitutto i risultati in forma di istogramma:
Allegato:
Commento file: risultati
istogramma.png
istogramma.png [ 8.04 KiB | Osservato 864 volte ]

Dai risultati si nota una netta prevalenza di 25% e 50%, segno che:
1. la mia immagine originale era un po' scura per tutti, e a dir la verità anche per me (che quindi ho votato per 25%)
2. l'immagine di nik è un po' chiara per tutti.
In sostanza, una via di mezzo è la soluzione migliore :mrgreen: :mrgreen:

Altra considerazione importante è che quasi tutti vediamo e scegliamo in maniera simile la preferenza, ovvero la "campana" degli istogrammi è molto stretta attorno a 25% e 50%. Segno che dopotutto i nostri monitor non sono troppo diversi. Meno male!!!

jeff.d69 ha scritto:
c'è una forte componente soggettiva legata a come le osservo
Parole da inquadrare! E' lo stesso mio pensiero. Ad es. se osservo dal browser, che mette uno sfondo grigio medio, preferisco le versioni chiare. Altrimenti se osservo da PS6 (grigio scuro) oppure meglio da tutto schermo (quindi tutto nero), preferisco le versioni scure. Segno ovviamente che le parti chiare del monitor rovinano "l'adattamento al buio" dato da una cornice nera.

Danilo Pivato ha scritto:
Per il sondaggio andrebbe chiarito però cosa s'intende vedere nelle fotografie.
E qui il gusto personale potrebbe fare anche la differenza sul sondaggio. :D
Verissimo, ma non ho voluto complicare troppo il sondaggio. Io in realtà mi aspettavo una dispersione molto maggiore delle preferenze, e invece sono state molto ristrette tra 25 e 50%, segno che sia i gusti personali che i monitor non variano tanto. Altro risultato interessante.

@Danilo: grazie per tutta la disquisizione, davvero interessante da leggere!

@Ivaldo: grazie per le considerazioni sui monitor! Aggiungo che per i JPG io includo sempre il profilo sRGB, che è anche lo standard in cui lavoro in PS e in cui converto qualunque ripresa prima di elaborarla (si può impostare per farlo in automatico, di default NON lo fa).

A presto e grazie ancora a tutti!
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 22:37 
Non connesso

Update: ho cambiato l'immagine online con una versione un poco più chiara, circa un 25% nik per capirci. Ho cmq mantenuto le stelle dell'ammasso più scure per non allargarne troppo i diametri e idem sulla bubble.

Nuova: http://www.astrosurf.com/comolli/d132.jpg
Vecchia: http://www.astrosurf.com/comolli/d132-old.jpg

Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 6:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lorenzo Comolli ha scritto:
... per i JPG io includo sempre il profilo sRGB, che è anche lo standard in cui lavoro in PS e in cui converto qualunque ripresa prima di elaborarla (si può impostare per farlo in automatico, di default NON lo fa).

Lorenzo,
hai un motivo particolare per assegnare ad ogni Jpg, ma è lo stesso per qualsiasi altro tipo di file, il profilo colore sRGB?
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 8:43 
Non connesso

hai un motivo particolare per assegnare ad ogni Jpg, ma è lo stesso per qualsiasi altro tipo di file, il profilo colore sRGB?
Si, in questo modo un browser o un sw grafico sa che aprendo quel file si aspetta un sRGB. E' vero che è lo standard e che se non presente molti sw assumono che si tratti appunto di sRGB, ma esistono anche sw (tra cui browser famosi) che se non trovano l'ICC allora non gestiscono i colori anche se potrebbero farlo.
In ogni caso sempre meglio includerlo.

Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 9:59 
Non connesso
Operatore Commerciale

Si, in questo modo un browser o un sw grafico sa che aprendo quel file si aspetta un sRGB. E' vero che è lo standard e che se non presente molti sw assumono che si tratti appunto di sRGB, ma esistono anche sw (tra cui browser famosi) che se non trovano l'ICC allora non gestiscono i colori anche se potrebbero farlo.
In ogni caso sempre meglio includerlo.

Lorenzo

Non sono d'accordo Lorenzo, avevo provato (non recentemente, diciamo un paio d'anni fa) con diversi browser e se il profilo colore e' assente glielo assegna lui di default (sRGB). Per cui la mia politica e' che dopo che ho convertito in sRGB, tolgo il profilo dal file per il web. Non ho piu' avuto problemi di conversioni da allora.
Mi e' capitato spesso che alcuni browser effettuassero la doppia conversione, sfalsando i colori totalmente.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 11:13 
Non connesso

Qui Nik credo che ti sbagli. La mia esperienza dice che alcuni browser NON convertono nel profilo colore del tuo monitor se non trovano nessun profilo ICC nell'immagine. Ad. es. Safari, e (di default) Firefox fanno color management solo se l'ICC è nell'immagine.

Non mi stupisce che tu non l'abbia notato perchè cmq sono differenze piccole e limitate a casi particolari.

Al contrario, aggiungere il profilo ICC non produce problemi, come quello che prospetti della doppia conversione. Fondamentale usare un browser recente.

Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 11:41 
Non connesso

Nei miei monitor s-ips calibrati:

ottima la prima, altrettanto buona la seconda, al limite dalla terza dove il contrasto comincia a bruciare alcune zone luminose, attorno alla bubble ad esempio ecc...

Nella seconda si evidenzia maggiormente (rispetto alla prima) quello che sembra essere un leggero gradiente di intensità luminosa (non sui colori) della parte bassa a sx rispetto alla parte alta dx.

Con l'Eizo test (scaricabile da internet) a pag.14 dei test, relativamente alla barra dei grigi si percepisce appena il rettangolo relativo all'1,2% mentre si vede con più semplicità il 2,4%----nella barra dei bianchi si percepisce appena il 98.8%-

Ps: nei miei monitor lo Spyder 2 tende ad indurire leggermente il contrasto tanto che con l'Eizo test sia il 2,4% che il 98,8% non sono visibili ma fagocitati nel nero o nel bianco.

Splendia la ripresa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 14:24 
Non connesso
Operatore Commerciale

Qui Nik credo che ti sbagli. La mia esperienza dice che alcuni browser NON convertono nel profilo colore del tuo monitor se non trovano nessun profilo ICC nell'immagine. Ad. es. Safari, e (di default) Firefox fanno color management solo se l'ICC è nell'immagine.

Non mi stupisce che tu non l'abbia notato perchè cmq sono differenze piccole e limitate a casi particolari.

Al contrario, aggiungere il profilo ICC non produce problemi, come quello che prospetti della doppia conversione. Fondamentale usare un browser recente.

Lorenzo

Non appena calibrato il monitor col software giusto :wink: rifarò le prove e ti faccio sapere.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora