Davvero grazie a tutti per le numerisissime risposte! Da una solita e banale discussione su meglio chiara/scura, ne è uscita una indagine molto interessante.
Innanzitutto i risultati in forma di istogramma:
Allegato:
Commento file: risultati
istogramma.png [ 8.04 KiB | Osservato 864 volte ]
Dai risultati si nota una netta prevalenza di 25% e 50%, segno che:
1. la mia immagine originale era un po' scura per tutti, e a dir la verità anche per me (che quindi ho votato per 25%)
2. l'immagine di nik è un po' chiara per tutti.
In sostanza, una via di mezzo è la soluzione migliore
Altra considerazione importante è che quasi tutti vediamo e scegliamo in maniera simile la preferenza, ovvero la "campana" degli istogrammi è molto stretta attorno a 25% e 50%. Segno che dopotutto i nostri monitor non sono troppo diversi. Meno male!!!
jeff.d69 ha scritto:
c'è una forte componente soggettiva legata a come le osservo
Parole da inquadrare! E' lo stesso mio pensiero. Ad es. se osservo dal browser, che mette uno sfondo grigio medio, preferisco le versioni chiare. Altrimenti se osservo da PS6 (grigio scuro) oppure meglio da tutto schermo (quindi tutto nero), preferisco le versioni scure. Segno ovviamente che le parti chiare del monitor rovinano "l'adattamento al buio" dato da una cornice nera.
Danilo Pivato ha scritto:
Per il sondaggio andrebbe chiarito però cosa s'intende vedere nelle fotografie.
E qui il gusto personale potrebbe fare anche la differenza sul sondaggio.

Verissimo, ma non ho voluto complicare troppo il sondaggio. Io in realtà mi aspettavo una dispersione molto maggiore delle preferenze, e invece sono state molto ristrette tra 25 e 50%, segno che sia i gusti personali che i monitor non variano tanto. Altro risultato interessante.
@Danilo: grazie per tutta la disquisizione, davvero interessante da leggere!
@Ivaldo: grazie per le considerazioni sui monitor! Aggiungo che per i JPG io includo sempre il profilo sRGB, che è anche lo standard in cui lavoro in PS e in cui converto qualunque ripresa prima di elaborarla (si può impostare per farlo in automatico, di default NON lo fa).
A presto e grazie ancora a tutti!
Lorenzo