1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 15:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: davidevilla e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 8:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vorrei chiedere un aiuto al riguardo, utilizzando il programma di Maxim e puntando una stella di media grandezza, non troppo luminosa, è possibile stabilire la condizione del seeing della serata? Mi spiego meglio, ho un C11 Edge a cui voglio abbinare un riduttore di focale AP (già acquistato) ed una camera Qhy8L (da acquistare a breve). Con questo setup ottengo una risoluzione di 0.85 arcsec/pixel (focale 1875mm, luminosità f6.7, pixel della camera 7.8mn), una risoluzione che richiede per forza condizioni di seeing più che buone. Generalmente nel momento della messa a fuoco mi regolo con i valori di FWHM, con il Taka Fsq è facile scendere anche a 1 o qualcosa di meno, con il C11 se riesco a focheggiare a 3 è già molto. Esiste qualche altra funzione di Maxim che mi consenta di valutare meglio le condizioni della serata, del seeing, per decidere se riprendere o meno con il bestione?
Specifico che il quesito è stato posto in questa sezione perchè è finalizzato alla ripresa di oggetti deep-sky e non del sistema solare.
Grazie

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 8:13 
Non connesso

Ciao Matteo, la cosa interessa anche me.

Fose potrbbero essere messi in relazione il valore di fwhm con la luminosità, altro valore riportato quando si fuocheggia (mi pare arrivi fino a 65.536).

Ho lo stesso tuo problema, col pentax 75 da casa oscillo da 0,8 e 1,2 mentre col visac ridotto arrivavo anche a 4-5...

Per fare riprese deep sky col c11 ti ci vorrà una super serata, in bocca al lupo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 8:22 
Non connesso

Guido, tanto siamo abituati alle riprese hi-res, sappiamo già che se il seeing non è più che ottimale queste focali non si possono utilizzare. E quindi meglio decidere all'ultima ora, se il seeing è buono si prende il C11 e si punta alla galssietta, diversamente meglio il Takino. Intanto sto facendo parecchie prove utilizzando il C11 abbinato alla Qhy10 con una risoluzione pazzesca di 0.65 arcse/pixel. In queste condizioni comanda il seeing e la focheggaitura è snervante, si passa da 6 a 4 a 8 valori di FWHM, ma ho notato che se la serata è particolrmente calma qualcosa si riesce a fare. Quindi abbassando la risoluzione il tutto dovrebbe divenire più semplice. Mi servirebbe una qualche formula che in base al valore di FWHM misurato e alla risoluzione del mio setup (appunto 0.85 arcse/pixel che mi fornirà la Qhy8L) mi permetta di stabilire se porterò a casa stelle decenti oppure mongolfiere inguardabili.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 14:33 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
La cosa è complessa e per me non di facile soluzione. L'unica possibilità effettiva che vedo e che utilizzo quando ho tempo è la seguente.
Prima di partire controllo le previsioni del seeing di Meteoblue e mi faccio un'idea di massima in base alle previsioni di seeing e del vento.
Monto il VISAC e calibro l'autoguida con PHD.
Verifico il grafico di andamento della guida. Se rimane all'interno delle due righe più interne allora è una serata da VISAC, altrimenti lo smonto e metto l'FSQ.
Il punto è che non sempre ho tempo/voglia di smontare e rimontare il tele e quindi capita che rimanga lo stesso col VISAC e lavoro in bin2 (ad esempio per i colori o bandastretta).

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 14:40 
Non connesso

Per curiosità Nicola, qual'è il valore di FWHM che ritieni ottimale e soddisfacente per le tue riprese con il Visac? E soprattutto, a che scala di immagine lavori in bin1?
Grazie

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 15:06 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
twuister73 ha scritto:
Per curiosità Nicola, qual'è il valore di FWHM che ritieni ottimale e soddisfacente per le tue riprese con il Visac? E soprattutto, a che scala di immagine lavori in bin1?
Grazie

Col VISAC non guardo l'FWHM. Guardo quanto buona è la guida ed essendo la bontà di guida dominata per larga parte dal seeing ho un metodo efficace per capire se vale la pena binnare oppure no, oppure smontare il VISAC del tutto. Quindi per me tutti gli FWHM sono buoni fin tanto che ho una stella con aspect ratio inferiore al 10%,e purtroppo non accade spesso col seeing che mi ritrovo.
Col VISAC ridotto sono a 0.88 arcsec/pixel che diventa 0.66 arcsec/pixel a piena focale

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 21:15 
Non connesso

Magari è una idea folle ed io sono uno sprovveduto, però se ci pensate bene è un riduttivo guardare solo una stella e decidere, misurando solo su quella l'FWHM, se si è raggiunto il fuoco. Se consideriamo che le immagini si deformano con la caratteristica di un'onda, misurando in diversi punti del fotogramma il valore l'FWHM avremmo dei minimi e dei massimi. La questione allora è ottenere un valore FWHM mediano, misurato su diversi punti. Solo aumentando il numero di campioni si farà una misura corretta in barba al seeing, altrimenti bisogna ogni volta aspettare che "passi l'onda" che purtroppo molto spesso dura pochi millisecondi: è impossibile riuscire a muovere il focheggiatore in tempo nei grossi diametri mentre invece, al contrario, risulta fattibile nei piccoli telescopi perché le variazioni sono più contenute.
Naturalmente il discorso vale se l'ottica è esente da aberrazioni o quantomeno che siano di entità modesta tanto da non modificare significativamente il diametro stellare (ma qui, essendo una costante, un programma potrebbe riuscire a compensare l'aberrazione, allo stesso modo di CCDInspector).
Se avessi una giornata di 48 ore svilupperei io stesso un algoritmo FWHM generalizzato per verificare la mia ipotesi ma, purtroppo, così non è. Forse il nostro andreaconsole ha già tutto il materiale pronto.

Gianluca

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 7:31 
Non connesso

Leggo spesso da parte di astrofotografi che il seeing medio della loro zona è pari a 1,5 / 2 (valori di esempio) e quindi scendere con la risoluzione a ridosso di questi valori medi non consente di fare riprese apprezzabili. Anche sul numero di Nuovo Orione di settembre è scritto qualcosa di simile nell'articolo di Andrea Lombardi. Ecco non mi è chiaro come calcolare questi valori di seeing medio, si fa riferimento al FWHM? Esistono formule per ottenerlo oppure ci si basa semplicemente sull'esperienza del fotografo?

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora