Ivaldo Cervini ha scritto:
Continui ad insistere col fatto che questo sistema non sia "universale" mentre uno dotato di processore lo sia. Io ti ho detto per due volte che le chiusure realizzate dai relay sono semplici e stupidi contatti e quindi altrettanto "universali". Ora te lo dico per la terza volta, ma di più non so che fare per convincerti.
Ivaldo non ti arrabbiare.
Ho capito quello che mi hai detto, ma forse non ho spiegato bene dove sta il mio dubbio: se prendo il 5V dal PIN9 della DB9 della SBIG per poter alimentare i Relays potrò usare il Ground della SBIG, perché il riferimento di massa per il potenziale è generato dall'alimentatore della SBIG, sia esso quello da 220V oppure quello da 12V.
Se invece volessi usare con la stessa Relay Box o la SBIG o la QHY5 (che non ha corrente sulla ST4) dovrei fare il modo che [url]il mio circuito[/url] eroghi 5V.
Però quello che non riesco affatto a capire è: se il mio circuito eroga 5V, che sono misurati in riferimento al Ground del circuito stesso il quale, a sua volta, prendere come riferimento la tensione erogata da un alimentatore 220V-12V (e da un regolatore di tensione tipo 7805). La SBIG è alimentata per i fatti suoi, magari a batteria: i due Ground come fanno ad essere uguali? Lo so, è una spiegazione arzigogolata ed è un problema di astronomia ma di elettronica...

PS: Parlando con un collega che fa il radioamatore mi sa che mi sono risposto da solo: i
ground possono essere collegati tutti insieme (giuro che non lo sapevo), quindi se avessi un alimentatore esterno che mi porta 5V alla QHY5 potrei comandare i relay direttamente con i transistor interni. A questo punto potrei fare la stessa cosa con la SBIG e, volendo, potrei evitare di usare i 5V della SBIG, che hanno una limitazione di 300mA, prendendo tensione dall'alimentatore esterno. Giusto?
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com