Ciao a tutti, ho da poco acquistato il mio primo telescopio, un newton GSO 150/750, al quale ho aggiunto un oculare TS Planetary HR 5 mm per poter osservare i pianeti.
Il problema è questo: con l'oculare HR non riesco a mettere a fuoco l'immagine, sia osservando i pianeti (Saturno, Giove, Luna) che le stelle l'immagine risulta sempre sfocata, praticamente inguardabile. In particolare le stelle appaiono come "asterischi" e mai come punti luminosi. Con l'oculare a corredo invece, un Plossl 25 mm, le immagini sono molto nitide e sono riuscito a vedere le bande di Giove (anche se mooooolto piccole!).
Per lo più ho utilizzato il telescopio da casa, in una zona abbastanza "luminosa", ma anche dopo una prova in montagna, nel buio totale, il risultato è stato lo stesso.
Credo che sia un difetto dell'oculare, ma prima di scrivere al venditore (Telescope-Service) vorrei avere un parere di qualcuno più esperto, infatti ho letto in varie discussioni che con ingrandimenti elevati la qualità dell'immagine può dipendere da molti altri fattori.
Che ne pensate?
Grazie
_________________ Tubo GSO 150/750 su Skywatcher NEQ5. Focalizzatore Crayford 2" con adattatore 1.25". Oculari 1.25": Plossl 25 mm; TS Planetary HD 5 mm
|