Lo so che M31 non è proprio il miglior soggetto per accostarsi alla fotografia, ma non potevo proprio fare altrimenti : fin da bambino è l'oggetto che più mi fa sognare, è una infatuazione che proprio non passa!!!
E dato che stavolta, per la prima volta, ho ottenuto qualcosa di più di un batuffoletto sfocato, voglio condividere con tutto il forum il risultato delle notti insonni sul terrazzo al paese (con gli amici che mi giudicavano tra lo scienziato e il pazzo)
Rubacchiando informazioni e consigli qua e la su internet ho preso la mia eq6 (nera skyscan, acquistata da poco) ci ho montato su la Nikon D80 non modificata con obiettivo 70-300 Sigma 4.5 APO (?!), in parallelo un MTO ridotto a 700 di focale circa e una Toucam modificata a farmi da autoguida (con un adattatore parallela-st4 autocostruito) e software Guidedog.
Ho bilanciato e stazionato con il bigourdan grazie all'assistenza del Gigiwebcapture
Ho fatto qualche scatto per regolare la focheggiatura al meglio che potevo e poi ho scattato 16 pose con tempi diversi, esattamente:
4 x 300" a 1600 iso
4 x 120" a 1600 iso
6 x 300" a 800 iso
più un dark per ogni coppia tempi/iso
poi ho sommato il tutto con DSS e regolato livelli e curve con PS, il risultato è quello che vedete.
La foto presenta dei chiari allungamenti delle stelle e vorrei capire a chi imputare il difetto, quello che non mi convince però è la forma, non sono i soliti sigari ma la deformazione mi sembra a goccia.
Innanzitutto in fase di focheggiatura gli scatti che facevo mi venivano già a goccia dopo pochi sec, tant'è che ho dovuto ridurre la focale di ripresa a 240 perchè a 300 la deformazione era inguardabile. Possibile che l'ottica faccia così schifo?
Se invece dipendesse dall'autoguida, c'è un modo per accorgermi in tempo reale che la stella guida sta derivando?
come posso migliorarla, magari cambiando qualche parametro?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Giampiero
p.s. Sarò al contessa per lo starparty, se qualche sant'uomo (o donna

) avesse voglia di darmi qualche ripetizione...anche di giorno a limite...glie ne sarei grato per la vita

link M31 grande formato :
http://www.flickr.com/photos/67882902@N03/7906619754/