Conte.
Il C14 da il suo massimo nell'hi-res a prescindere dalla più o meno massiccia montatura...e quello lo hai poco fa anche tu dichiarato. E questo per gli innumerevoli motivi già scritti in decine di topic e qui fortunatamente OT!
Per il deep-sky anch'io penso che, al contrario, sia importante una buona stabilità di base e quindi un giusto equilibrio che renda il telescopio adeguato per l'inseguimento. Ovviamente una montatura con grande portata agevola ogni cosa. Anche se ho visto ottime immagini con montature non proprio ottimali ma con giusti accessori per un corretto inseguimento.
Il titolo poneva l'accento su un dubbio dell'autore circa l'acquisto di un C14 vs un C11. Affermava altresì di aver già "comprato" il C14 anche se successivamente erano sorti problemi di consegna questo a riprova che il dubbio non era propriamente di carattere economico.
Per evitare i soliti discorsi che spesso riescono a far riempire la bocca anche a coloro che neanche hanno mai visto grossi diametri, direi che è innegabile l'evidente paragone se in campo astronomico sia più performante o meno un 14" rispetto ad un 11"...e questo in ogni settore sia esso il visuale che le riprese deep o hi-res così come nella ricerca, giusto per rispondere a Giovanni. Quest'ultima la si può affrontare (ovviamente dipende cosa stiamo cercando ed analizzando) con i diametri anche minori ma ovviamente più luce abbiamo a disposizione e più saremo agevolati in ogni cosa.
Il dubbio, mi sembra di aver capito, è dovuto al fatto che tale strumento possa o meno passare di mano in mano e così rischiare pure di essere rovinato oltre che inutile.
Tuttavia espongo un ultimo punto di vista per avvallare il mio precedente consiglio a favore del C14.
Infatti quando un'associazione affronta acquisti così importanti di solito, e me lo auguro proprio, "affida" tale strumentazione ad uno o pochissimi associati con il compito di renderla disponibile a tutti. Io ero in un'associazione che aveva un dob da 12". Questo era stato affidato ad un associato che poteva anche utilizzarlo da casa sua per usi suoi personale con la giusta moderazione ed attenzione del buon padre di famiglia.
Non penso proprio che qualsiasi associazione dia un C14 a chiunque passandolo di casa in casa e di mano in mano. Se così fosse anche un C11 sarebbe già inadeguato.
Quindi continuo a consigliare un C14 come ha scritto giovanni nella sua prima risposta.
gvnn64 ha scritto:
Ciao Fabrizio, C11 e C14 li ho avuti per le mani entrambi (e più di un modello per tipo). La differenza di resa tra i due è sensibile, ma non abissale. Se potete permettervi l'acquisto del C14, prendetelo, sennò vi resterà sempre il dubbio...
Ciao,
Giovanni Sostero
Raf