Buonasera forum!
Sono passata dal 10" al 16"! Era da un pò di tempo che ne cercavo uno ad un prezzo abbordabile.. e ieri sera la ricerca si è finalmente conclusa! Condivido questo momento con voi xD
Una sudata però.. vi racconto le vicissitudini di questo 16"..
Offerta bimestrale per giugno-luglio fatta da AURIGA: SW 16" a 1638 euro, il modello con base smontabile. Bene, personalmente ne sono venuta a consocenza un paio di giorni fa.-.- , Faccio qualche giro in rete e ... non vi dico la delusione nel sapere che in realta quel prezzo non era piu in vigore e che al più la nuova offerta per il bimestre settembre-ottobre, sarebbe stata "dobson SW 16 a 1894 €" molto al di sopra delle mie disponibilita. Questo è quanto mi dicono diversi rivenditori. Inizio a cercare tutti i rivenditori di materiale ottico, italiani e tedeschi, anche quelli meno conosciuti. Varie le risposte: "lo vendo a 1638 + 50 di spedizione"... mentre qualun altro : "Mi spiace, mi sono informato ma l'offerta non c'è piu"... oppure ancora "Ora chiamo e ti faccio sapere in mezz'ora (poi sparito fino alla mattina seguente, nonostante gli avessi comunicato la mia urgenza nel sapere e nel concludere l'acquisto in serata, visto che era in scadenza)"
Penso:"ora continuo a informarmi, attendo che rispondano un pò tutti i rivenditori che ho contattato, male che vado provo a prenderlo in serata da chi me lo offre a 1634 + 50 di spedizione (anche se son sempre 1700 euro)..."
Non ci si capiva niente comunque..
Contatto anche il MimasLab di Antonello Medugno, dove ho acquistato diverse altre volte, effettivamente anche lui inizialmente mi dice che l'offerta è scaduta. Lo risento più tardi, gli racconto che qualcuno riusciva invece ancora ad offrilo ai 1638.. un po sorpreso della cosa, inizia a fare una serie di chiamate scoprendo alla fine che Auriga aveva comunicato, a meta distributori, che effettivamente c'era stata un'estensione dell'offerta di 1600 anche per il mese agosto. ( mentre all'altra metà non aveva detto nulla! ma che bravi)... insomma per farla breve... concludo con lui a 1580 euro (con spedizione assicurata inclusa!)... nel giro di 30 minuti avevo gia l'ordine in spedizione...
Ora ... a parte il dubbio comportamento (magari solo una leggerezza..) di Auriga.. che mi ha fatto fare un giro di chiamate e mail dell'ultima ora.. maledetti!! Sono molto soddisfatta, ancora una volta il Mimas mi ha risolto un problema astronomico! E finalmente ho un 16" *_*
Anche quando acquistai la torretta binoculare, avendo il classico problema del fuoco troppo interno del newton, ho avuto un'ottimo supporto nonostante la distanza.. in quell'occasione mi ha permesso di provare due accessori per modificare il focheggiatore, spediti in conto prova e senza alcuna spesa a mio carico, nemmeno spese di spedizione in caso avessi voluto restituirli.. ! Beh, mi ha permesso di andare a fuoco col dobson 10" senza utilizzare la barlow 2x + il correttore di tiraggio 1,6x, ma esclusivamente con quest'ultimo!! Per non parlare della disponibilità, assistenza anche via chat, su facebook.. !
Ha perso mezza giornata solo per starmi dietro per il dobson.. ma davvero...e anche per la torretta, quanto l'ho stressato

Penso che quando dietro a un negoziante, ci sia anche un astrofilo appassionato, la differenza si veda, eccome.
Non posso che che consigliarvelo insomma...! La sua consulenza porta sempre alla scelta della soluzione migliore per ogni tipo di problema (anche dovesse andare contro i suoi stessi interessi), e questo sicuramente non è da tutti. Una persona molto professionale e onesta.
E adesso attendiamo il piccolo dobson, dovrebbe arrivare già domani

Intanto domani sera saluto il mio 10"... già staccata la base del fedelissimo telrad per il trapianto sul nuovo..
Servirà anche un telo paraluce.. e un piccolo rialzo per arrivare all'oculare!
Cieli Sereni!