Grazie Roberto per l'apprezzamento.
Cita:
Anche io l'altra sera ho lavorato da casa, ma non avendo la possibilità di fare HA mi sono buttato su ammassi aperti in Cassiopea, tanto la luna era lontana da quella zona
E' un po' che ci penso, ma io ho l'impressione che quando si riprende da luoghi inquinati la luna possa dare qualche vantaggio. E' vero che il cielo è più chiaro, ma secondo me è anche più uniforme e probabilmente si notano meno i gradienti indotti dalle luci terrestri. E' solo una mia impressione tutta da verificare.
Cita:
Buon risultato il tuo, mi piace l'ultima elaborazione mentre in quella immediatamente precedente il fondo cielo più scuro si "mangia" un po' della tenue nebulosità che pervade tutta quella zona.
La penultima che ho postato non è un'elaborazione, ma come ho detto, soltanto un preview con pochi passaggi che ho fatto prima dell'elaborazione ed è l'immagine che mi ha fatto venire i dubbi che ho espresso all'inizio.
Roberto
_________________
Roberto Volpi
Mi piace il lavoro, mi affascina. Potrei stare per ore seduto ad osservarlo...(Jerome Klapka Jerome)La mia galleria fotografica
http://www.robertovolpi.com/Chi sono e altro
http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)