1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 9:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Neil Armstrong ci ha lasciato
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 11:33 
Non connesso

Ciao Max,
personalmente non credo che i candidati al ruolo di comandante di una missione Apollo fossero tantissimi, nè che tutti fossero all'altezza di Neil come pilota di veicoli sperimentali (tale era il LEM).
Per me comunque un uomo che ha camminato sulla superficie di un corpo celeste diverso dalla Terra (soprattutto se è stato il primo a farlo) rimarrà sempre un MITO!

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 11:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
maximoRed ha scritto:
Si, certo...
Neil Armstrong è morto, ma non vorrei farne un mito, è capitato a lui, è stato fortunato a essere scelto fra tantissimi candidati, e tutti ugualmente bravi e ingegneri-scienziati-piloti.
Non lo vedo come "uno dei più grandi eroi americani" come ha dichiarato Obama, non lo vedo come un eroe.
Uno che ha fatto bene il suo lavoro, un uomo intelligente ed esperto.
La conquista della luna non è stata sua, ma di tutta la Terra, Armostrong fu un ottimo rappresentante.

Beh, Neil non ha partecipato alla lotteria. Fortunato lo è stato sicuramente, data la pericolosità della missione, ma è stato selezionato per le sue capacità. Questo senza nulla togliere ai suoi colleghi astronauti: uomini con le contropalle pure loro.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 11:47 
Non connesso

Sperando che la cosa possa essere gradita, ecco alcuni giornali dell'epoca.
Purtroppo l'amica mia li ha messi su Facebook, ma sono accessibili a tutti.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 12:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Donato :wink:

...Certo, è una cosa da pochi eletti, i "tantissimi" a cui accennavo erano quelli che di base ne avevano le possibilità, poi è chiaro, riesce il più "forte".
Il 1969 era un anno strategico, era una corsa al primato dello spazio (CCCP vs USA).
L'orgoglio americano, ferito precedentemente con la Soyuz, aveva bisogno di un importante rivincita.... ecc.
Ribadisco, Neil Armostrong resta un grande nome, ma non un eroe.
L'eroismo è per chi muore da solo, oggi è un termine inflazionato, come libertà o democrazia.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 12:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Simone Martina ha scritto:
Sperando che la cosa possa essere gradita, ecco alcuni giornali dell'epoca.
.

Io conservo "sotto vetro" il corriere del giorno dopo!!
Triste notizia !

Fabrizio

Allegati:
corriere.jpg
corriere.jpg [ 299.5 KiB | Osservato 1383 volte ]

- Camera: CCD QHY8L, QHY9M,
- Guida: SW 80/400, tecnosky 60/228, Magzero Mz-5m, QHY5L-II
- Attaccapanni: 114/900 anni '80
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 15:38 
Non connesso

Ricordo benissimo la notte dello sbarco sulla Luna, ero un bambino di 9 anni in vacanza al mare a Fano. Mi ricordo la corsa a casa dopo cena per assistere a quello che sarebbe stato l'evento del secolo e, per me, l'evento che più ha colpito la mia fantasia di bambino e plasmato la mia istruzione. Non voglio entrare in merito al fatto che Armstrong sia stato o non sia stato un grande eroe ma per me ha rappresentato l'incarnazione di un sogno, quello della conquista dello spazio che è costata tante vite sia americane che sovietiche. Oggi per me è un giorno molto triste, con lui se ne va quel sogno e, inevitabilmente, muore una gran parte della mia infanzia. Anche per me gli eroi sono quelli che, disinteressatamente e coraggiosamente, devolvono la propria vita per il benessere degli altri e delle futute generazioni, ma credo che Neil, anche se non ha fatto questo, abbia avuto il merito, volontariamente o involontariamente, di promuovere in tanti bambini nel mondo la grande emozione della conquista, emozione che forse l'umanità non ricordava più da quando gli ultimi esploratori hanno calcato questa Terra sempre più stretta. Ed è per questo, amici miei, che questa notizia mi ha profondamnte colpito, io che conservo ancora gelosamente i giornali originali di quei 6 giorni incredibili per l'umanità. Grazie Neil, grazie per averci fatto sognare con il tuo piccolo passo. :cry:
Fabrizio

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 15:48 
Non connesso

Immagine

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 16:05 
Non connesso

Ieri rincasando, ho appreso la notizia alla radio in macchina.

Un piccolo passo per l'uomo, un grande balzo per l'umanità.

Parlandone con mia moglie, abbiamo davvero sentito il peso di questa frase.
Mettendosi in secondo piano nel momento più memorabile della missione, che tutti noi sappiamo si è sviluppata con il lavoro ed il sacificio di tante persone, nel mio cuore Neil Armstong si è imposto come archetipo della modestia e della serietà.

come dice maximoRed, è stato il prescelto tra una rosa di candidati ugualmente bravi, ma credo che sia stato solamente ed unicamente suo il merito di aver dato
il tocco di umanità e di poesia ad Apollo 11 in una frase così bella! Una frase perfetta!
Una frase che ci ha reso tutti partecipi, e per tutti si intende l'umanità passata presente e futura al 21/07/1969

Racchiudendo in poche parole la grandezza della missione scientifica e (involontariamente credo e ne sono sicuro) la sua statura etica.
Ed è questa che và celebrata in questo momento.

Il mio pensiero poi è andato subito a mia figlia di 20 mesi seduta ed addormentata nel seggiolone alle nostre spalle. In futuro, se ci riuscirò, le farò capire il valore della modestia prendendo Neil Armstrong ad esempio.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 13:25 
Non connesso

Fabbibbo ha scritto:
Ricordo benissimo la notte dello sbarco sulla Luna, ero un bambino di 9 anni in vacanza al mare a Fano. Mi ricordo la corsa a casa dopo cena per assistere a quello che sarebbe stato l'evento del secolo e, per me, l'evento che più ha colpito la mia fantasia di bambino e plasmato la mia istruzione. Non voglio entrare in merito al fatto che Armstrong sia stato o non sia stato un grande eroe ma per me ha rappresentato l'incarnazione di un sogno, quello della conquista dello spazio che è costata tante vite sia americane che sovietiche. Oggi per me è un giorno molto triste, con lui se ne va quel sogno e, inevitabilmente, muore una gran parte della mia infanzia. Anche per me gli eroi sono quelli che, disinteressatamente e coraggiosamente, devolvono la propria vita per il benessere degli altri e delle futute generazioni, ma credo che Neil, anche se non ha fatto questo, abbia avuto il merito, volontariamente o involontariamente, di promuovere in tanti bambini nel mondo la grande emozione della conquista, emozione che forse l'umanità non ricordava più da quando gli ultimi esploratori hanno calcato questa Terra sempre più stretta. Ed è per questo, amici miei, che questa notizia mi ha profondamnte colpito, io che conservo ancora gelosamente i giornali originali di quei 6 giorni incredibili per l'umanità. Grazie Neil, grazie per averci fatto sognare con il tuo piccolo passo. :cry:
Fabrizio
Splendide parole! Mi sono commosso :cry:

Addio a un grande astronauta, ma soprattutto a una grande persona. Ora potrai raggiungere le stelle.
Ciao Neil...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 14:22 
Non connesso

ecco un documento molto importante http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... strong.ogg

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora