fabio_bocci ha scritto:
Però c'è una considerazione da fare, quando si va su grossi diametri è importante che il cielo sia molto scuro, altrimenti le osservazioni a relativamente bassi ingrandimenti si fanno male perchè si vede un fondocielo molto chiaro.
Non sono affato daccordo con questo. Si, è vero che lo sfondo diventa più chiaro, ma non dimentica che anche la luce delle stelle e oggetti è più chiara a causa del diametro. Quindi anche sotto un cielo inquinato l'apertura vince sempre (testato e confermato).
Poi la scelta... boh, naturalmente io sono un Dobsonista, quindi difendo la mia scelta personale. Ma devi cmq prendere questi fatti in considerazione. L'apertura del 30cm Dob è 64% più grande. Non abbissale, ma la differenza è molto visibile, anche sulla planetaria. Il grande vantaggio dello SCT è la comodità dell'osservazione (dall'orizzone allo zenith si osserva comodamente mentre col Dob no, almeno se non hai una buona sedia d'osservazione). Lo SCT anche ha l'inseguimento preciso. Però, sequire a mano non è mica così difficile. Io osservo spesso a 400x e ancora a questo ingrandimento l'oggetto sta almeno 45 secondi nel campo di un'oculare grandangolare. Se parliamo di qualità, entrambi il Dob e lo SCT hanno delle ottiche decenti e sono confrontabili, quindi conta solo l'apertura - il Dob. Il montaggio? Vince sicuramente il Dob, senza ancora menzionare l'acclimatazione. Precizione del Go-To? Non lo so. Ho avuto un Celestron Nexstar 8 ed il suo Go-To era molto inferiore allo Sky Commander che ho attualmente sul mio Dob. Ma non so come siano precisi i due strumenti che hai in testa.
Insomma, se vuoi osservare visualmente, credo che non ti rimpiangerai la scelta del C9,25 finchè... hai buttato l'occhio nel Dob. Mi ricordo ancora benissimo quando ero invidioso dei possessori di un Dob da 30-35cm quando avevo ancora questo Nexstar 8 (che è quasi uguale al C9,25). Per darti qualche esempio sulla planetaria: il C8 non mi mostrava la divisione di Encke su Saturno, mentre il 35cm Dob si. Il Dob mi mostrava anche più di lune di Saturno.
Invece, se vuoi provare un pò di fotografia, la scelta per lo SCT è ovvio.
Ciaooo!
Peter