1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 9:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 14:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si precisando parliamo proprio del cpc 925 XLT,cmq ci siamo capiti!:)
Volevo precisare che non userei questo telescopio per fotografia ma solo per osservazione planetaria ma anche deep.

Vi ringrazio ancora tutti per avermi aiutato a capire un pò su che strumento scegliere in futuro

ciao a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 14:38 
Non connesso

Se vuoi fare visuale guardare le foto ti aiuterà poco, anzi è fuorviante.
Mi pareva di aver capito che vuoi fare visuale più che altro, il dobson è lo strumento con il più alto rapporto prezzo/prestazioni, personalmente per ora mi stragodo il cpc1100 ed ad un dobson non ci penso neanche, anzi a dire la verità un pensierino su un dobson piccolino ce l'ho fatto, ma piccolo da usare mentre il cpc fotografa e quindi essendo uno strumento in più da trasportare deve avere ingombri ridotti.
Se ti sta stuzzicando la fotografia pensa ad un c9 su eqatoriale accoppiato ad un 80ed, ma se l'uso è visuale ti ripeto che è meglio il cpc per comodità ed immediatezza.
Io sto provando a fare fotografia con il cpc e la cosa si sta facendo incoraggiante, ma se dovessi partire da zero solo per fotografia andrei su una equatoriale.
Devi un po chiarirti cosa vuoi fare.
Comunque la fotografia con il cpc non è preclusa, e se vuoi fare planetario si fa tranquillamente in altazimutale aggiungendo solo una webcam, si complicano le cose per il deep.

Se vuoi vedere foto fai una ricerca avanzata su astrobin o cerca su cloudy night o stargazer lounge, li trovi parecchia gente che usa il cpc su equatoriale per fare foto.

Comunque visto che ribadisci visuale planetario e deep vai tranquillisimo con il cpc, bisogna rempre lasciarlo ad acclimatare però, va messo fuori un paio di ore prima di cominciare l'osservazione (come tutti gli sc).

Ciao

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 18:47 
Non connesso

JohnHardening ha scritto:
Se vuoi fare visuale guardare le foto ti aiuterà poco, anzi è fuorviante.
Mi pareva di aver capito che vuoi fare visuale più che altro, il dobson è lo strumento con il più alto rapporto prezzo/prestazioni, personalmente per ora mi stragodo il cpc1100 ed ad un dobson non ci penso neanche, anzi a dire la verità un pensierino su un dobson piccolino ce l'ho fatto, ma piccolo da usare mentre il cpc fotografa e quindi essendo uno strumento in più da trasportare deve avere ingombri ridotti.
Se ti sta stuzzicando la fotografia pensa ad un c9 su eqatoriale accoppiato ad un 80ed, ma se l'uso è visuale ti ripeto che è meglio il cpc per comodità ed immediatezza.
Io sto provando a fare fotografia con il cpc e la cosa si sta facendo incoraggiante, ma se dovessi partire da zero solo per fotografia andrei su una equatoriale.
Devi un po chiarirti cosa vuoi fare.
Comunque la fotografia con il cpc non è preclusa, e se vuoi fare planetario si fa tranquillamente in altazimutale aggiungendo solo una webcam, si complicano le cose per il deep.

Se vuoi vedere foto fai una ricerca avanzata su astrobin o cerca su cloudy night o stargazer lounge, li trovi parecchia gente che usa il cpc su equatoriale per fare foto.

Comunque visto che ribadisci visuale planetario e deep vai tranquillisimo con il cpc, bisogna rempre lasciarlo ad acclimatare però, va messo fuori un paio di ore prima di cominciare l'osservazione (come tutti gli sc).

Ciao

Grazie per la dritta:)
per quanto riguarda l'acclimatazione vedrò di escogitarmi di fare andare un phone a batteria per fare prima! :mrgreen:

Ciao! :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 19:36 
Non connesso

i phone a batteria scaldano, serve portarlo a temperatura ambiente. Se cerchi nella sezione autocostruzione trovi di sicuro cone farti un "aclimatatore" con una ventolina. Attenzione che deve essere ben filtrato per non rischiare di mandare all'interno polvere che poi sarebbe un problema pulire. Il phon puo essere utile se si appannasse la lente anteriore.
C'e' anche una versione geoptic se vuoi buttare un paio di 100€.
Se lo usi a casa basta metterlo fuori un paio fi ore prima di osservare, appena cala il dole per esempio, cosi' vedi anche quello che fai.

ciao

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 21:29 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Però c'è una considerazione da fare, quando si va su grossi diametri è importante che il cielo sia molto scuro, altrimenti le osservazioni a relativamente bassi ingrandimenti si fanno male perchè si vede un fondocielo molto chiaro.

Non sono affato daccordo con questo. Si, è vero che lo sfondo diventa più chiaro, ma non dimentica che anche la luce delle stelle e oggetti è più chiara a causa del diametro. Quindi anche sotto un cielo inquinato l'apertura vince sempre (testato e confermato).

Poi la scelta... boh, naturalmente io sono un Dobsonista, quindi difendo la mia scelta personale. Ma devi cmq prendere questi fatti in considerazione. L'apertura del 30cm Dob è 64% più grande. Non abbissale, ma la differenza è molto visibile, anche sulla planetaria. Il grande vantaggio dello SCT è la comodità dell'osservazione (dall'orizzone allo zenith si osserva comodamente mentre col Dob no, almeno se non hai una buona sedia d'osservazione). Lo SCT anche ha l'inseguimento preciso. Però, sequire a mano non è mica così difficile. Io osservo spesso a 400x e ancora a questo ingrandimento l'oggetto sta almeno 45 secondi nel campo di un'oculare grandangolare. Se parliamo di qualità, entrambi il Dob e lo SCT hanno delle ottiche decenti e sono confrontabili, quindi conta solo l'apertura - il Dob. Il montaggio? Vince sicuramente il Dob, senza ancora menzionare l'acclimatazione. Precizione del Go-To? Non lo so. Ho avuto un Celestron Nexstar 8 ed il suo Go-To era molto inferiore allo Sky Commander che ho attualmente sul mio Dob. Ma non so come siano precisi i due strumenti che hai in testa.

Insomma, se vuoi osservare visualmente, credo che non ti rimpiangerai la scelta del C9,25 finchè... hai buttato l'occhio nel Dob. Mi ricordo ancora benissimo quando ero invidioso dei possessori di un Dob da 30-35cm quando avevo ancora questo Nexstar 8 (che è quasi uguale al C9,25). Per darti qualche esempio sulla planetaria: il C8 non mi mostrava la divisione di Encke su Saturno, mentre il 35cm Dob si. Il Dob mi mostrava anche più di lune di Saturno.

Invece, se vuoi provare un pò di fotografia, la scelta per lo SCT è ovvio.

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 9:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si Peter, ma credimi, in fatto di cieli inquinati sono, purtroppo, un vero esperto! :| Se c'è abbastanza inquinamento luminoso il limite si pone tra pupille d'uscita comprese tra 2 e 3mm. Da casa mia al massimo posso arrivare in una buona serata ad una pupilla d'uscita di 2,8mm, dopo il fondo cielo diventa così chiaro che anche se si vedono le stelle si perde tutta la ... poesia... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 9:38 
Non connesso

Boh, anche in Belgio il cielo era sporchissimo (lì TUTTE le strade sono illuminate, anche le autostrade e tutte le mulattiere), ma quando mettevo il mio 18" a fianco degli strumenti 20-30cm dei miei amici... 8)

La sola cosa che succede è che si perde un pò di contrasto a causa dello sfondo più chiaro. Ma la differenza resta grandissima.

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora