1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 8:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 15:26 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Dipende tutto da cosa si intende per "facilmente" trasportabile, io potrei considerare facilmente trasportabile un Meade LX90 8" mentre tu potresti volere qualcosa di molto più piccolo. Certamente il tripletto Apo 80/480 è uno dei telescopi più piccoli che si può prendere in considerazione per guardarci dentro. Poi determinante è la montatura, in genere è il pezzo più ingombrante. Si vuole una montatura trasportabile per il solo uso visuale oppure anche per fare le foto? La cosa cambia moltissimo. Ad esempio c'è chi vuole un'attrezzatura fotografica astronomica che stia in uno zaino e c'è chi si sposta con la station wagon...

Per me facilmente trasportabile è qualcosa che posso mettere anche in uno zaino :)
So bene che c'è chi ritiene trasportabile l'osservatorio del monte Palomar, ma io preferirei stare sul leggero.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 15:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Allora l'80mm è il massimo che ci si può mettere. Però attenzione, è piccolo ma è pesante. Ma la montatura va messa nello zaino? Perchè da mettere in uno zaino non c'è molto...
Altrimenti c'è l'alternativa Meade ETX 125. Sta con la montatura un uno zaino, ed il cavalletto è in una borsa in tela con manici e la tracolla. Ha anche il goto...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 15:47 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Allora l'80mm è il massimo che ci si può mettere. Però attenzione, è piccolo ma è pesante. Ma la montatura va messa nello zaino? Perchè da mettere in uno zaino non c'è molto...
Altrimenti c'è l'alternativa Meade ETX 125. Sta con la montatura un uno zaino, ed il cavalletto è in una borsa in tela con manici e la tracolla. Ha anche il goto...

Fabio, perdonami, abuso della tua gentilezza.

Tra gli accessori "obbligatori" pensavo a una diagonale 45

Non ho ben capito se mettere una

1.25
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ambda.html

o una 2
che in questo sito abbondano:
http://www.teleskop-express.de/shop/adv ... s=diagonal

Potresti consigliarmi qualche oculare di conseguenza.

Pensavo di prenderne almeno due per iniziare.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 16:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Suppongo tu intenda per il piccolo apo 80/480. Su questo o su un altro rifrattore a corta focale non ti serviranno mai oculari da 2", con un 24mm avresti 20 ingrandimenti, che sono molto (forse troppo) pochi, quindi difficilmente sentirai la necessità di oculari da 2". Quindi il diagonale va bene anche da 31,8, tipo quello del link. Come oculari, un 3,5mm (o il 6 mm con una barlow), un 6mm, un 12mm. Il 12 dà 40 ingrandimenti, se vuoi scendere ancora si può andare su un 20mm che se con campo apparente di 68° darebbe un campo reale di 2,8° con 24 ingrandimenti. Scendere non ha senso secondo me, tanto vale prendere un binocolo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 16:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lo SW 80ED non è poi così piccolo...sinceramente non so se ci sta in uno zaino (anche qui dipende sempre dallo zaino...)
Per luna epianeti potresti pensare ad un mak90...quello nello zaino ci sta!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 17:28 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Suppongo tu intenda per il piccolo apo 80/480. Su questo o su un altro rifrattore a corta focale non ti serviranno mai oculari da 2", con un 24mm avresti 20 ingrandimenti, che sono molto (forse troppo) pochi, quindi difficilmente sentirai la necessità di oculari da 2". Quindi il diagonale va bene anche da 31,8, tipo quello del link. Come oculari, un 3,5mm (o il 6 mm con una barlow), un 6mm, un 12mm. Il 12 dà 40 ingrandimenti, se vuoi scendere ancora si può andare su un 20mm che se con campo apparente di 68° darebbe un campo reale di 2,8° con 24 ingrandimenti. Scendere non ha senso secondo me, tanto vale prendere un binocolo.

Grazie Fabio, mi riferivo prevalentemente sia al primo che al secondo.

Ti ringrazio, mi sto facendo un'idea anche grazie ad altre discussioni e alle tue indicazioni.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 17:29 
Non connesso

malve ha scritto:
Lo SW 80ED non è poi così piccolo...sinceramente non so se ci sta in uno zaino (anche qui dipende sempre dallo zaino...)
Per luna epianeti potresti pensare ad un mak90...quello nello zaino ci sta!

In alternativa, un oggetto che potrei portare sempre è lo Scopos 66ED o gli equivalenti TS

Un po' da battaglia ... :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 16:16 
Non connesso

Confesso che, vista la portatilità, mi sto convincendo sempre più per lo Scopos 66ED con oculare zoom Hyperion.

Lo sfrutterei praticamente ogni volta che vado a fare una passeggiata notturna in montagna.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2012, 19:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Intervengo forse con un attimo di ritardo e mi rendo conto di generare più dubbi che certezze :D .
Comunque, ho avuto modo di provare entrambi i tele, fianco a fianco nella medesima serata con i medesimi oculari.
Sostanzialmente identici, correzione cromatica pressoché identica in visuale, tonalità appena piú calda nello SW, trasparenza infinitesimamente migliore nel tripletto. Per infinitesima intendo oggetti al limite di percettibilità di un occhio allenato facendo vibrare il tubo.
Non sono d'accordo con le limitaziohi dovute alla corta focale del tripletto, basta scegliere oculari adeguati.
Complementi ideali, a mio parere, un 24-8mm ed un 3-6mm volendo privilegiare la trasportabilità, affiancati magari da un 2,5mm ed un 8mm a largo campo.

Osservo con:

Rifrattore TEC140 APO su T-REX e treppiede Zeiss / EQ6-R
Zeiss Silvarem 6x30, Konus Japan 10x42, Fujinon 16x70
Lunt sl35hsa
ES 18mm 82°, Baader GO 5mm, Ortho UO 4mm, Ethos SX 4,7mm 110°, Swarovski zoom 7.7-23.1mm, Vixen LVW 3,5, Meade #140 barlow lens

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora