Ciao,
ho posseduto una eq5 SynScan con sopra il newton 130/650 (che posseggo ancora) e con la quale ho fatto un po' di fotografie, puoi vederle qui
http://www.ariadivetro.it/index.php?opt ... &Itemid=37.
Onestamente direi che se cerchi una montatura per fotografare con un 400mm senza guida con pose da 5 minuti, probabilmente è molto difficile che tu possa farlo con una eq5 o eq3, ma tutto può essere! Dipende anche da quanto vuoi stressarti, ma temo sarebbe tempo perso. Con la eq5 ho fotografato senza guida e senza perderci la salute sino a 135mm di focale, ma non sempre andava tutto come sperato.
Poi ho venduto la eq5 per passare alla HEQ5 che è sicuramente più adatta allo scopo, soprattutto con focali medie, oltre i 750 mm diciamo. Insomma secondo me la EQ5 se vuoi iniziare a fotografare con focali corte senza guida può anche andar bene, anzi sicuramente va bene tant'è che l'astrofilo alla quale l'ho venduta mi ha fatto vedere vari suoi lavori e mi sono sembrati buoni. Sconsiglierei l'acquisto del nuovo perché troppo costosa secondo me, mentre usata ci sto facendo nuovamente un pensierino per avere una montatura leggere da portare in giro con, ripeto, corte focali e senza guida, non oltre i 135mm al massimo 200mm tanto per esagerare.
Questa è la mia esperienza!
_________________
"Viviamo troppo poco per divenire professionisti in qualcosa!" (Calvero - Charlie Chaplin, Luci della Ribalta)
http://www.ariadivetro.itAAVSO Observer Code: RPAA