Ho provato GigiWebCapture per l'allineamento polare, sarò tordo ma non ho capito come andare avanti. Ho allineato la webcam, ho fatto la calibrazione, ho puntato il tele verso la Polare, ho messo la stella nel cerchio rosso usando i controlli della montatura, poi spostando le manopole di azimut l'ho posizionata sulla riga verde: e poi cosa devo fare???? Secondo le indicazioni il software dovrebbe dire quante interazioni devo fare, ma dove? Come fa a sapere che ho finito? "sente" che la stella è arrivata sulla riga verde? Mi sono bloccato. Chi mi da una mano?
Avevo già allineato con il cannocchiale polare ma la correzione che ho dovuto fare era di molto, troppo, non mi tornano i conti, l'avrà spostata di un centrimetro. Il cannocchiale è allineato, l'ho provato puntando un campanile molto lontano e girando la montatura, la punta nel campanile rimane al centro della croce (il resto ruota, naturalmente). Potrebbe essere che l'asse della montatura non è allineata con l'asse del telescopio... si?
Gianluca
_________________ William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF) www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie
|