Ciao a tutti

Supponiamo, per ipotesi, che io abbia appena concluso l'acquisto di un Vixen BT80M-A, ovvero più o meno il binocolo che mi serviva (80mm x 900mm focale) ;D
Supponiamo anche che tale binocolo abbia in dotazione solo 2 oculari ortho da 25mm.
Ora, devo decidere di quali oculari dotarmi

Facciamo una premessa: possiedo già uno zoom baader Mark3, che mi piace molto (ha in pratica sostituito tutto il mio parco oculari). Ho anche uno William Optix SWAN 20mm. I due scenari che ipotizzo, praticamente a parità di spesa, sono i seguenti:
1. Se va a fuoco, e potrò verificarlo quando arriva, prendere un secondo zoom baader Mark3 e non ci penso più

2. Acquistare, oltre ad un secondo WO SWAN 20mm, anche due plossl da 32mm ed una coppia di oculari da 11mm 80° economici (questi qui:
http://www.ebay.it/itm/140595228171?ssP ... 886wt_1163).
entrambe le due soluzioni hanno dei pro e dei contro:
- Lo zoom baader è un oculare spettacolare, ma agli ingrandimenti inferiori avrei un campo piuttosto ristretto. Però avrei la comodità di portarmi appresso solo 2 oculari per tutti i miei set-up da viaggio (binocolone e mak127). Inoltre potrei provare se l'oculare va a fuoco ed entra nel barilotto prima di acquistare il secondo;
- L'altra soluzione mi consente di avere sicuramente dei campi inquadrati superiori, oltre ad almeno "uno step" di ingrandimenti più bassi, ma dovrei comunque portarmi sempre dietro 6 oculari, ed inoltre sia i plossl che gli 11mm non potrei provarli prima, e rischierei che non vanno a fuoco col binocolo, o che non entrano affatto nel portaoculari.
Voi che fareste?

_________________
Ciao a tutti,
Piero

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)