Io faccio parte di coloro che invita " puntualmente " il caro Geremia alle trasferte ( qualche cattivo avrà adesso spiegato il motivo - gregario -

).
In parte capisco il punto di vista di Geremia ma come anche egli sa non condivido pienamente.
Al SUD abbiamo la fortuna di avere cieli da 21.4 a circa un'ora dalle nostre locations e senza fare interminabili serie di tornanti per arrivare a quota 3000, è davvero peccato non sfruttare queste possibilità.
Vedere la via lattea, Andromeda ad occhio nudo e la Luce Zodiacale penso sia uno spettacolo che un Astrofilo non può rifiutare.
Anch'io ho una cupola sul tetto e disto non più di una 10ina di km da Geremia.
Il seeing nella mia zona è mediamente pessimo, i venti sono tesi/sostenuti per tutto l'arco della stagione invernale con costanti giornaliere anche di 35km ( costanti NON raffiche quelle superano anche i 70Km )
Abito da pochissimi anni a Caserta ma ho strutturato un secondo osservatorio nel Parco Nazionale del Vesuvio dove da qualche mese già effettuo le osservazioni.
Bene, nonostante gli indici di SQM siano simili nell'osservazione Planetaria ( mia attività principale ) ho ricevuto TOTALI benefici nell'osservare dalla postazione di San Sebastiano al Vesuvio - Napoli anzichè Caserta.
L'osservatorio è in collina a 3.5 km dal Mare in linea d'aria
Questo vuole indicare che l'SQM ha il suo perchè ma dipende anche dal tipo di attività che si vuole svolgere, a volte basta spostarsi in siti distanti poco e le cose cambiano.
Il cielo luminoso è un DANNO per definizione ma se non si vuole vedere la velo anche sotto i 19 di SQM si può fare astronomia.
Piuttosto Geremia è invece la rappresentazione dell'Astrofilo che cerca la strada migliore di adeguamento al proprio sito, usa recentemente il Fastar ( strada che condivido pienamente ) quanti hanno i Celestron e non hanno MAI pensato di acquistarlo?
Certo i cari rivenditori storceranno il naso a vedersi sfumare ordini di Rifrattori APO Ptzval CINESONI

Camere CCD Monocromatiche Ruote super motorizzate e filtri costosissimi rimpiazzati da un Fastar Starizona ed una Reflex di €500
Ciao