Sfatiamo un mito; un tele con un grosso diametro raccoglie luce come la raccoglie uno di diametro inferiore; naturalmente maggiore è l'area dello specchio maggiore è la luce raccolta (incidente) e quindi la magnitudine osservata. Va da se che in un'ottica da 40cm e sotto un cilelo moderatamente inquinato,il fondo cielo è più chiaro rispetto ad un ottica da 25cm; ma non è assolutamente vero che in situazioni di cielo inquinato vedi meglio in un 25 che in un 40 in quanto gli specchi non hanno facoltà di discernere il tipo di luce che gli arriva. Quindi sotto un medesimo cielo, anche se inquinato, quello che osserverai con un 40cm non lo osserverai comunque con un diametro inferiore.
Certo è che sotto un cielo inquinato non sfrutti tutte le potenzialità di un 40cm, ovvio no!!!
Inoltre, parlando di diametri sopra i 25cm, non c'è tele più facile da usare che non sia un dobson. Praticamente lo pigli e in 2 min. lo monti; lo specchio non ci mette tanto ad andare in temperatura, se trattasi di dob a traliccio, e questo non avviene ne con newton intubati ne con nessun altro tele; peggior situazione, sotto questo punto di vista, ci si ritrova con gli s.c. il cui tubo è chiuso e prima che vada tutto in temperatura passano delle ore; inoltre il c9,25 ha un tubo più lungo rispetto ad un c8 e quindi a volte in una serata le piume di calore nemmeno riescono a sparire.
In inverno con un dob, presi certi accorgimenti, ci guardi con un s.c. armati ti phon, fasce anticondensa e a volta non bastano neppure queste in quanto l'alta umidità ti costringe a chiudere baracca e andare a casa.
Parlando di pesi la parte più pesante del mio dob si aggira sui 20kg; c'è ne sono di più leggeri ma quasi sempre la leggerezza si paga con qualche vibrazione e scollimazione in più.
Ripeto che il c9,25 è un ottimo strumento a volte non immediato nel suo utilizzo e con qulche pecca meccanica in più rispetto ad altri strumenti.
Poi che come correzzione ottica un s.c. è migliore di un newton equivale a dire che ieri abbiamo messo piede su marte e i due astronauti si sono seduti a bere una birra

questa frase è del tutto errata e fuorviante in quanto il confronto viene fatto generalizzando due tipi di tele e non il tipo e la lavorazione di due ottiche.