tuvok ha scritto:
...
1. spendi qualche parole in piu' sulla teoria, insomma va bene mostrare i risultati ma cercare di far capire anche i motivi per cui BAD is GOOD puo' essere interessante
2. le immagini di confronto mettile nello stesso file, ci clicco sopra e vedo direttamente le due immagini, no? e pure i grafici excel mettili insieme cosi' il confronto è piu' immediato e comprensibile.
...
1. Volentieri, cosa c'è da approfondire? Cosa farci con la scoperta ancora non lo so, penso possa servire a chi riesce a guidare 2 minuti ma non 8 ad esempio (quindi meno rogne nel far funzionare la guida), a chi ha una montatura che fa un paio di minuti non guidati e se ne vuole andare a spasso senza autoguida; in realtà non serve a molto, altrimenti l'avrei brevettato
Il motivo per cui funziona è la solita storia del rumore di lettura, che impedisce che tante pose brevi siano equivalenti a poche lunghe: se riesco a fare pose brevi con lo stesso segnale di quelle lunghe sfruttando il binning, il rumore di lettura ha lo stesso impatto.
2. Sono d'accordo, provvedo
tuvok ha scritto:
...che pero' rema contro
non penso proprio, visto il xxx che si è fatto per riprendere il materiale
Ivaldo Cervini ha scritto:
Nelle immagini in bin1x1 l'FWHM medio e' 2.84, in quelle in bin 2x2 1.11 mentre in quelle 3x3 0.85 pixel.
perfettamente in linea con ciò che mi serviva, insomma