1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 3:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli fra Dobson 300 o C9 1/4 XLT
MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 3:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao tutti! :)

Sono indeciso fra i due quale scegliere anche se opterei più verso il Dobson anche sul fatto che uso il telescopio solo per fare osservazioni però se qualcuno magari li possiede o li ha povati vorrei qualche parere in più...intanto vorrei farvi alcune domande:
1)Il go to del Dobson è buono?
2)fra i due chi da più soddisfazione nell'osservazione planetaria sia di ingrandimenti e di qualità/dettagli Dobson o C9?Nel deep sicuramente vince il Dobson.. :)

A voi la parola!Grazie in anticipo delle risposte :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 8:41 
Non connesso

Devirok ha scritto:
1)Il go to del Dobson è buono?
un dobson in genere non ha il goto, a meno che tu non ti riferisca ad un modello specifico come ad esempio lo skywatcher
Cita:
2)fra i due chi da più soddisfazione nell'osservazione planetaria sia di ingrandimenti e di qualità/dettagli Dobson o C9?Nel deep sicuramente vince il Dobson.. :)
a parità di tutte le altre condizioni il dettaglio lo fa l'apertura quindi il 300mm è superiore al 235mm, considera però che per l'osservazione planetaria servono alti ingrandimenti e questi sono facilitati da uno strumento con un buon movimento... il C9 sarà sicuramente su montatura equatoriale (o altazimutale) motorizzata quindi questo è un buon "plus", il dobson che tipo di movimenti ha? è sufficientemente fluido?in più la lunga focale del C9 aiuta con gli oculari da alti X... in sostanza se dovessi fare esclusivamente osservazione hires non sceglierei il dobson, in tutti gli altri casi sicuramente si...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 9:27 
Non connesso

ecco si scusa non ho specificato bene il modello eccolo:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 78&famId=2

infatti è prprio questo che mi preoccupa...il dobson SW,non so se sia abbastanza fluido nei movimenti..in pratica avevo puntato a questo perchè rispetto al C9 costa molto meno e ha un diametro superiore inoltre il mio budget non deve superare più di tanto i 2000-2500 euro :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 15:07 
Non connesso

Ciao, come ti hanno consigliato prima di me tutto dipende da quello che fuoi fare.
Con il c9 puoi, magari un giorno, far foto non con il dobson. Con il dob puoi osservare sia profondo cielo che con pianeti, lo puoi fare anche con il c9 ovviamente, ma il dob ha un'apertura maggiore e quindi in questo caso dob.
Tieni presente che anche per osservazioni planetarie conta l'apertura in quanto uno strumento di diametro superiore mostra più dettagli.
Personalmete per la cifra da te indicata lascerei stare il goto e mi prenderei un bel 16" (40cm) e li si che hai voglia di osservare. Inoltre il goto in un dob è sostiutito egregiamente da un buo tel rad e un buon atlante stellare e se i movimenti della montatura sono fluidi e non scattosi potrai permetterti di inseguire i pianeti anche a 400x senza nessun problema.
***CUT***
Ps ho avuto il 30cm non goto ma collassabile e non mi sono trovato molto bene :cry:

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 20 agosto 2012, 10:29, modificato 2 volte in totale.
Eliminata parte contro il regolamento, per chiarimenti contatti tramite MP.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 16:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Allora il goto del Dobson può anche funzionare, ma non c'è alcun confronto con la precisione di quello di una montatura. Però la montatura CG5 è troppo scarsa per il C9+1/4. Ci vorrebbe una CGEM, oppure il modello C9+1/4 CPC, quello su forcella altoazimutale. Bisogna fare una considerazione. Ora i Dobsoniani mi ammazzano, però la qualità ottica del C9+1/4 è nettamente superiore a quella media degli specchi parabolici che vengono montati sui Dobson.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 17:19 
Non connesso

Grazie ragazzi delle risposte però sinceramente ora sono ancora più confuso! :lol:

Sono d'accordo anch'io con fabio che il C9+1/4 abbia la qualità ottica migliore e se montato su una buona montatura i movimenti sono più precisi del dobson..inoltre avendo già un celestron con tubo maksutov,dovrei abituarmi un pò al sistema del dobson.

Il dobson però mi fa gola sul fatto che con con lo stesso budget potrei comprare un telescopio con un diamentro molto più grande quindi"teoricamente" facendo solo osservazioni dovrei ricavare più ingrandimenti/qualità del C9+1/4, e cmq il dobson lo cercherei con il go to. :mrgreen:

Altri pareri? :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 17:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Allora aggiungo due cose. Se prendi un Dobson goto e sposti a mano il tubo a destra e sinistra senza fare forza, senti che c'è un gioco di mezzo grado - un grado. Poi il Dobson col goto va messo in piano, sennò non va, peccato che non abbia nulla per poterlo fare, visto che ha due piedini fissi su una superficie piatta. Non è come un treppiede che si può regolare le gambe per metterlo in bolla. Quindi per poi metterlo in piano bisogna arrangiarsi.
Bisogna infine vedere il livello di inquinamento luminoso che c'è nel luogo da dove osservi più spesso. Se è un cielo scuro il diametro può essere grande come si vuole. Se non è tanto scuro (come da me ad esempio) con grossi diametri si hanno pupille d'uscita grandi a bassi ingrandimenti e quindi ci si trova ad osservare un cielo lattescente, che diviene nero solo ad ingrandimenti elevati. Ad esempio da casa mia con 12" di diametro l'ingrandimento minimo che posso utilizzare è circa 110 ingrandimenti, al di sotto vedo solo un cielo lattescente con dei punti luminosi. Con 16" dovrei andare su ingrandimenti eccessivi. Quindi il diametro migliore che puoi utilizzare lo puoi calcolare da solo, basandoti sulla pupilla d'uscita che ancora ti fa vedere un fondo cielo scuro.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 18:26 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Allora aggiungo due cose. Se prendi un Dobson goto e sposti a mano il tubo a destra e sinistra senza fare forza, senti che c'è un gioco di mezzo grado - un grado. Poi il Dobson col goto va messo in piano, sennò non va, peccato che non abbia nulla per poterlo fare, visto che ha due piedini fissi su una superficie piatta. Non è come un treppiede che si può regolare le gambe per metterlo in bolla. Quindi per poi metterlo in piano bisogna arrangiarsi.
Bisogna infine vedere il livello di inquinamento luminoso che c'è nel luogo da dove osservi più spesso. Se è un cielo scuro il diametro può essere grande come si vuole. Se non è tanto scuro (come da me ad esempio) con grossi diametri si hanno pupille d'uscita grandi a bassi ingrandimenti e quindi ci si trova ad osservare un cielo lattescente, che diviene nero solo ad ingrandimenti elevati. Ad esempio da casa mia con 12" di diametro l'ingrandimento minimo che posso utilizzare è circa 110 ingrandimenti, al di sotto vedo solo un cielo lattescente con dei punti luminosi. Con 16" dovrei andare su ingrandimenti eccessivi. Quindi il diametro migliore che puoi utilizzare lo puoi calcolare da solo, basandoti sulla pupilla d'uscita che ancora ti fa vedere un fondo cielo scuro.

Scusa fabio ma sto Dobson in pratica ha un go to peggio del mio nextar 127 slt?Per dire già con quello mi trovo direi bene anche perchè +di 10 minuti non resto fisso su un'oggetto e quando vedo che inizia a sfasarsi lo correggo un pò,ma in pratica questo gioco di un grado che danni comporta sull'inseguimento?
Eh si quello hai ragione bisgna metterlo a bolla con dei pezzi di legno o qualcosa che faccia spessore ma non è un grosso problema...dove abito io il cielo è assai orribile ma di solito il posto dove vado a osservare è molto buono e scuro...
Vorrei una conferma.. :)
a scopo di osservazione confermi che il dobson da 300 con un buon cielo ottengo più risultati del c9 sia nel planetario che nel deep?:)

Mi scuso per le domande un pò puntigliose è che i vostri preziosi consigli mi danno una mano a capire cosa scegliere in futuro,grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 19:24 
Non connesso

prendi il cpc da 9 o da 11 usato e vivi felice.

ciao

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 20:01 
Non connesso

JohnHardening ha scritto:
prendi il cpc da 9 o da 11 usato e vivi felice.

ciao

Ciao john,guarda mi hai letto nel pensiero...ma il tubo da9del cpc è identico al 9+1/4?come montatura il cpc è buona?grazie

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora