fabio_bocci ha scritto:
Allora aggiungo due cose. Se prendi un Dobson goto e sposti a mano il tubo a destra e sinistra senza fare forza, senti che c'è un gioco di mezzo grado - un grado. Poi il Dobson col goto va messo in piano, sennò non va, peccato che non abbia nulla per poterlo fare, visto che ha due piedini fissi su una superficie piatta. Non è come un treppiede che si può regolare le gambe per metterlo in bolla. Quindi per poi metterlo in piano bisogna arrangiarsi.
Bisogna infine vedere il livello di inquinamento luminoso che c'è nel luogo da dove osservi più spesso. Se è un cielo scuro il diametro può essere grande come si vuole. Se non è tanto scuro (come da me ad esempio) con grossi diametri si hanno pupille d'uscita grandi a bassi ingrandimenti e quindi ci si trova ad osservare un cielo lattescente, che diviene nero solo ad ingrandimenti elevati. Ad esempio da casa mia con 12" di diametro l'ingrandimento minimo che posso utilizzare è circa 110 ingrandimenti, al di sotto vedo solo un cielo lattescente con dei punti luminosi. Con 16" dovrei andare su ingrandimenti eccessivi. Quindi il diametro migliore che puoi utilizzare lo puoi calcolare da solo, basandoti sulla pupilla d'uscita che ancora ti fa vedere un fondo cielo scuro.
Scusa fabio ma sto Dobson in pratica ha un go to peggio del mio nextar 127 slt?Per dire già con quello mi trovo direi bene anche perchè +di 10 minuti non resto fisso su un'oggetto e quando vedo che inizia a sfasarsi lo correggo un pò,ma in pratica questo gioco di un grado che danni comporta sull'inseguimento?
Eh si quello hai ragione bisgna metterlo a bolla con dei pezzi di legno o qualcosa che faccia spessore ma non è un grosso problema...dove abito io il cielo è assai orribile ma di solito il posto dove vado a osservare è molto buono e scuro...
Vorrei una conferma..

a scopo di osservazione confermi che il dobson da 300 con un buon cielo ottengo più risultati del c9 sia nel planetario che nel deep?:)
Mi scuso per le domande un pò puntigliose è che i vostri preziosi consigli mi danno una mano a capire cosa scegliere in futuro,grazie.