Ciao a tutti!
Nonostante il vento ieri pomeriggio ho preparato per una sessione di imaging sulla M17, La Nebulosa Cigno. Purtroppo le raffiche di vento erano un problema e ho solo gestito ore 1,25 di cattura prima che le nuvole arrivati. Fiduciosi che avrebbero chiaro ho aspettato per circa mezz'ora fino a quando il è stato un rombo forte. Mia moglie mi guardò e mi chiese: "Era tuono?" Una rapida occhiata al radar app ha mostrato c'era un forte temporale considerevole appena a sud del mio posto e alcuni più piccoli nei dintorni Brisbane.
Si tratta di momenti come questi che ti rendi conto quanto hai acquisito in questo hobby! Sono riuscito a trascinare tutto dentro prima di alcune gocce di pioggia abbastanza grande ha iniziato a cadere. Sono stato fortunato!
Quindi questo è un oggetto che dovrò tornare indietro e acquisire più dati - qualcosa che non ho mai fatto prima. L'immagine allegata è di 25 x 3 min subs, scattate con uno OSC QHY8L con un MPCC Baader e un UHC-S Baader filtro collegato ad un "8 Newt su una HEQ5 Pro mount. Guida con una combinazione QHY5/ST80 e PHD Guiding. Processing utilizzando DSS, StarTools e cosmetici finali in GIMP.
Spero che vi piaccia la mia versione di M17 - La Nebulosa Cigno/Omega/Horseshoe.
Cheers,
Mario