Grazie per le risposte.
fabio_bocci ha scritto:
Io prenderei una Atik Titan monocromatica, ha una sensibilità eccezionale. La puoi usare anche come camera da ripresa, è anche raffreddata....
La Titan è sicuramente una buona camera "tuttofare" (planetario, guida, ) ma a me interessa solo una piccola camera leggera per guidare.
Ho paura che sia la Titan sia la 16ic siano molto ingombranti e pesanti da mettere su una guida fuori asse. O dici che mi preoccupo troppo per nulla?
Inoltre avevo letto tempo fa un articolo comparativo fra varie camere di Stark e pareva che la lodestar (non raffreddata) riuscisse ad ottenere rapporti S/N migliori della 16ic raffreddata.
Lorenzo Comolli ha scritto:
Io con la lodestar mi trovo strabene. So che sono uscite delle nuove camere, come la SX Superstar e la SBIG ST-i, ma non le ho mai potute provare.
Lorenzo grazie per il link
Anch'io sarei molto curioso di vedere come si comporta la ST-i. Soprattutto sarei molto curioso di vedere come si comporta la camera grazie alla possibilità di fare dark frames con l'otturatore interno.
La superstar potrebbe essere interessante, soprattutto se essendo più nuova hanno migliorato il rumore della camera, anche se in effetti la lodestar pare averne proprio poco.
Volendo usare la camera sul newton a focale circa 2.5m probabilmente non ho bisogno di pixel piccoli, però anch'io sarei curioso di saperne di più sulla superstar
Il problema è che pare che queste due camere non siano ad oggi per nulla diffuse. Non ho trovato online recensioni.
Avendo un CCD Moravian ho preso anche in considerazione i loro modelli della serie G0 basati su sensori sony e stesso concetto di barilotto della lodestar. Anche in questo caso non sono riuscito a trovare test in rete.
Della lodestar i due "difetti" che poco mi convincono sono i pixel rettangolari e il bruttissimo connettore per il cavetto di guida
Sperimentato sulla mia pelle.. ne ho provato un esemplare di un amico una sera e ovviamente abbiamo avuto grossi problemi col cavetto di guida che si disconnetteva. In questo la sbig è stata decisamente più furba
Qualcuno sa quanta corrente chieda la lodestar dall'usb? in teoria le porte del pc sono garantite per 500mA