L'altra sera sono riuscito a fare alcune prove consigliatemi da Markigno che ringrazio sentitamente.
Dopo una serie di test scattando a 200mm e guidando con il cpc alla fine mi sono lanciato in un'esposizione di 10 minuti riprendendo con il 600mm e guidando con il c11, ho aggiunto un contrappeso sulla forcella ad est come indicatomi.
L'errore di allineamneto era di 5' e rotti in AR e una ventina di secondi in DEC volutamente approssimativo.
Il soggetto è M31 tanto per avere qualcosa nel campo.
Posto il jpeg di macchina senza ritocchi ridimensionato a 1600px di lato ed un crop della risoluzione piena che è 4912x3264 pixel per capire come sono le stelle alla dimensione originale del file.
A me sembra andata piuttosto bene, che ne dite?
Credo che la synguider alla fine possa fare il suo sporco lavoro se si capisce come farla lavorare.
Ieri volevo fare altre prove e ritentare a fare m31 con più esposizioni e poi a fare la guida sul 600mm, sono riuscito a portare l'errore a 22" in AR e 18" in DEC, messo in guida e poi non riuscivo a focheggiare la reflex, alzo gli occhi e si era velato tutto!!! La synguider però continuava a guidare con una brillantanza di 4 con esposizione di 512ms!!!
Stasera come ieri, serata limpidissima e appena comincia a fare buio si è ri velato tutto!!!
Ciao