Un saluto a tutto il forum,
Mi chiamo Paolo, ho 35 anni e vivo nella provincia di Bergamo.
Sono parecchi mesi che vi leggo e solo ora ho deciso di iscrivermi e postare il mio primo messaggio semplicemente per presentarmi e ringraziarvi per tutti gli innumerevoli e preziosi consigli.
Le mie più grandi passioni sono la fotografia, lo yoga e......guardare il cielo appena posso

Non sono un grande studioso dei corpi celesti....mi piace semplicemente alzare gli occhi al cielo e godermi quel panorama mozzafiato fatto di miliardi di punti luminosi. Fino alla settimana scorsa lo facevo utilizzando un ottimo fujinon 7x50.....ma ora grazie a tutte le informazioni lette qui e grazie a persone molto cortesi e competenti trovate nel mercatino dell'usato astrosell, sono riuscito ad acquistare anche un piccolo rifrattorino che soddisfa in toto le mie necessità di trasportabilità, cura costruttiva e qualità ottica che stavo cercando. Non sono ancora riuscito a sfruttarlo a dovere sotto un cielo buio ma anche nel terrestre mi sta dando delle belle soddisfazioni.
Per ora mi fermo qui, volevo solo fare un saluto ufficiale.
A presto e.....cieli sereni
....ah dimenticavo...allego una foto del mio nuovo arrivato....
Scopos 66 ED a 24x 57x 114x
Fujinon 7x50
Bpo 10x42