1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 18:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: pierpaolo_P e 36 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 1:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi ha risposto che pensa possa appartenere al catalogo Lynd (LDN).

Le coordinate di quella "Y" oscura sono piu' o meno RA 18h 01m 12.4s e DEC -22 59' 48.4".
Guardando in SkySafari le piu' vicine dark nebulae mi sembrano essere LDN237 e LDN215, ma la prima penso sia troppo distante, la seconda e' molto piu' estesa e centrata su 17h 58m 48s / -22 30' 12" con un'estensione di quasi 3 gradi.

Osservando bene la foto, pero', mi verrebbe quasi da pensare che effettivamente faccia parte di Trifida, visto che le polveri si estendono dalla nebulosa e la "Y" oscura sembra avvolta da esse.

Complimenti per il lavoro delle mappe, immagino richieda moltissimo tempo.

Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm
Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 8:51 
Non connesso

Falco251 ha scritto:
Mi ha risposto che pensa possa appartenere al catalogo Lynd (LDN).

Le coordinate di quella "Y" oscura sono piu' o meno RA 18h 01m 12.4s e DEC -22 59' 48.4".
Guardando in SkySafari le piu' vicine dark nebulae mi sembrano essere LDN237 e LDN215, ma la prima penso sia troppo distante, la seconda e' molto piu' estesa e centrata su 17h 58m 48s / -22 30' 12" con un'estensione di quasi 3 gradi.

Osservando bene la foto, pero', mi verrebbe quasi da pensare che effettivamente faccia parte di Trifida, visto che le polveri si estendono dalla nebulosa e la "Y" oscura sembra avvolta da esse.

Complimenti per il lavoro delle mappe, immagino richieda moltissimo tempo.

Bella lì, Stefano! :wink:
Anch'io in precedenza avevo visto il catalogo LDN e non soltanto quello. Ce ne sono altri di cataloghi dettagliati, più aggiornati e particolarmente profondi,
ma nessuno di essi risporta una specifica indicazione per quella "macchia scura" in prossimità della Trifida.

Mi incuriosiva questo fatto perchè succede invece che in molte altre aree del cielo ci sono altresì sia nebulose luminose e scure
che si sovrappongono a quelle più famose e non, e tutte risultano catalogate. Quindi non capivo perchè mai, essendo tale
dark nebula piuttosto isolata dal contesto della Trifida, non avesse un suo numero specifico, mentre ci sono altre piccole dark che
si sovrappongono alla M20 e che invece sono [stranamente!] catalogate: vedi l'H122, la FoSt2-327 e, fuori contesto, la Barnard 85.

Dunque?

Probabilmente ciò è spiegabile - più semplicemente - perchè sarà uscito fuori da qualche analisi approfondita che è effettivamente
legata fisicamente alla Trifida, nonostante la distanza apparente, mentre le altre non lo saranno.
Sarà così realmente?

Discuterne serve sempre a ragionare e quindi capire meglio come stanno la maggior parte delle questioni.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2012, 22:28 
Non connesso

Un bel lavoro! Sono anche io curioso di sapere cosa sia.
Ciao
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 18:39 
Non connesso

Grazie FabioMax!
Temo però che difficilmente se ne verrà a capo!
un caro saluto,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora