1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 23:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La Baker si scatena! ^_^
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 10:40 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Nepa ha scritto:
Quanto ho sognato la Baker.. Per curiosità come Collini? E di che ditta è?? Ad f2 il segnale deve essere impressionante.. E il fuoco com'è? Mi piacerebbe sapere qualcosa di più.. Un po di impressioni..

Ottime riprese, sono anch'io curioso sullo strumentino :)

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 11:06 
Non connesso

Nicola occhio che la strumentite post estiva non è stata ancora debellata..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 11:47 
Non connesso

complimenti x la baker schmidt

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 11:57 
Non connesso
Operatore Commerciale

Nepa ha scritto:
Nicola occhio che la strumentite post estiva non è stata ancora debellata..

Lascia perdere è una settimana che giro negozi su internet, devo smettere immediatamente... :lol:
Esiste già una terapia di gruppo per disintossicarsi?

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 23:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ri-ciao a tutti:

Uso il forum due giorni di fila (e soprattutto elaboro due giorni di fila :mrgreen: ). E' decisamente agosto!

Versione diversa di M8/M20 scaturita dalla Baker:
http://astrob.in/17013/
ditemi se preferite questa o la prima, più "morbida"
http://www.astrobin.com/16935/

Ho elaborato anche l'ultima immagine della mia uscita al Nivolet: M52 e Bubble a colori dall'APO 130 con la 5D. Purtoppo sono solo 80 minuti di posa e non 130 come l'immagine b/n fatta con la Baker, perché (porcaccia la miseriaccia) ho dimenticato la rotellina della 5D su "M" e non l'ho portata su "B" e quindi ho 5 bellissimi scatti da pochi secondi :(

Chissà perché la 5D ha una posizione apposta della rotella per lo scatto B, in altre Canon che ho la "M" fa i 30 sec e poi bulb. Vabbè, amen, la foto è qui:
http://www.astrobin.com/17012/

Secondo me, per quello che costa, il TecnoSky fa delle stelline da leccarsi i gomiti. Cosa ne pensate?

Vengo ora brevemente alla Baker (che è della costruzioni ottiche Zen). Premesso che sto scrivendoci un articolo, che vedrete tra qualche mese su Nuovo Orione, il mio esemplare è MOLTO VECCHIO, e ha due importanti limitazioni rispetto a quelli che Zen fabbrica adesso:

1) Fuoco. Elicoidale, ma semplicemente "a vitona". Ogni giro la camera entra o esce di 1 mm (ruotando!) Quindi trovato il fuoco si serra un anellone che fa da controvite e si deve quasi sempre riorientare la camera. Con la DLSR ancora ancora, ma non vi dico le comiche col CCD che ha due cavi! Ma con un po' di pazienza ho trovato un banale riferimento (16 giri dal fondocorsa) e da lì so che il fuoco è entro mezzo giro da una parte o dall'altra. Insomma, basta un po' di pazienza la prima sera di test e un po' di buon senso.
Quelle nuove hanno un fok più convenzionale.

2) Quelle "nuove" hanno una gabbia di invar (4 barre) che mantengono la distanza primario-secondario, molto critica in questo schema ottico. La mia ha un sistema più spartano, una sola "barrona" di Invar che assolve questo compito e sostiene il secondario, ma non credo faccia differenza significativa. Tra i test fatti a Milano (22°-24°) e la notte al Nivolet (-1°) il fuoco si è spostato in maniera non apprezzabile, quindi il rischio che il fuoco si sposti durante una notte per le variazioni di temperatura mi sembra scongiurato.

Per rispondere alle domende sulla Baker:

DIFETTI

1) Collimazione. Santa pazienza e molta attenzione. E' molto più critica, che so, del classico C8, ma la procedura è la solita (si accede al secondario tramite uno sportellino laterale). Unica nota antipatica, ci vuole per forza CCDInspector (a occhio è assolutamente impossibile ottenere un buon risultato). D'altro canto la mia "vecchia signora" ha tenuto la collimazione benissimo già per diverse movimentazioni senza problemi; vi saprò dire alla lunga ogni quanto la devo rifare.

2) Pesa un botto (11 Kg + la camera :shock: Il mio ODK 12" ne pesa appena 19!!!). Io ho una GM2000 e non ci sono problemi, con montature più leggere bisogna vedere.

3) Non ci puoi guardare dentro (tecnicamente si può, e dà anche una buona immagine, ma che oculari usi con un f/2??? E poi niente prisma, non c'è backfocus sufficiente) :shock:

4) Non è un vero e proprio difetto, ma ha un'ostruzione inquietante (circa 0,5). La mia, da 20 cm, ho fatto la misura precisa che è come se avesse 175 mm di apertura libera. Che comunque non sono pochi.

PREGI

1) Velocità fotografica semplicemente inimmaginabile. :D Senza filtro Halfa il CCD satura in una manciata di secondi!!! Questo, unito alla focale corta, apre l'uso senza guida, se si ha una montatura dignitosa.

2) Ha la focale del classico "rifrattorino di pregio", che spesso costa di più (!) ma non c'è ovviamente gara per la capacità di raccolta luce. Certo il rifrattorino lo sollevi con un dito (penso al Pentax 75 o William Optics o Taka da 60-80) e lo usi anche per osservarci dentro oppure come tele. Ma per contro la Baker è perfettamente acromatica per costruzione perché a specchi (la lastra frontale ha un potere molto basso e influisce virtualmente nulla sul cromatismo) e ha un gran campo corretto. Non ho ancora fatto un confronto serio sull'incisione dell'immagine tra la Baker e un rifrattore APO di focale simile, ma ad occhio non mi sembrano tante diverse (bisogna però far parlare i numeri, vi farò sapere).

3) Avendo i due specchi di pari curvatura ha il campo piano per definizione, non in seguito a compromessi come in qualunque altro schema. E' una differenza non da poco!

In sintesi (e ovviamente secondo una mia opinione personalissima e ancora provvisoria) è uno strumento SUPERIORE al rifrattorino di cui sopra, se si è dei "talebani" della fotografia (ovviamente il piccolo APO è più versatile). Spero di non essermi attratto gli strali dei rifrattoristi :D

Tutto questo, ovviamente, lo scrivo dopo solo due/tre sere di test da Milano e due sole uscite osservative "vere", pertanto va preso con beneficio di inventario. Vi terrò aggiornati.

Cieli sereni

Luigi

Montatura: GM2000 QCI
Ottiche: Orion ODK 12" - APO Tecnosky 130/900 con spianatore - Baker Schmidt Zen 200 f/2,25 - Tele Nikon APO 300 f/2,8 - Obiettivo Nikon 85 f/1,4
Camere: Sbig 11000M con filtri Baader RGB, Ha, Hb, OIII, SII, UVIRcut - Canon 350D filtro Baader.
Guida: Vixen 60/700 con Starlight Xpress Lodestar
Oculari e accessori: troppi

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 10:40 
Non connesso

Ciao Luigi, le imamagini paiono buone ma l'elaborazione non le gratifica appieno, IMHO. Perche' non carichi i fits da qualche parte e lasci divertire i compari del forum? Puo' esserti utile per avere un confronto con il tuo processo..

Ciao
Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 15:44 
Non connesso
Operatore Commerciale

Grazie Luigi x le info ed i tuoi pareri.
Dopo aver visto qualche altra foto (magari rielaborata anche da qualcun altro del forum) potrebbe essere interessante un confrontontramil Veloce RH200 ed il tuo strumento, entrambi aventi stesso diametro e stesso impiego "talebano"....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 18:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
@Marco: Perbacco, ottima idea! Lo faccio il 16 appena torno a Milano, ora sono proprio "sulla porta" per qualche giorno di mare. I TIFF 16 bit vanno bene ugualmente?

@Nicola: Volentieri, ma prima devo ancora rifinire la collimazione della Baker (ho postato immagini al 50% mica per niente :mrgreen: ).

Luigi

Montatura: GM2000 QCI
Ottiche: Orion ODK 12" - APO Tecnosky 130/900 con spianatore - Baker Schmidt Zen 200 f/2,25 - Tele Nikon APO 300 f/2,8 - Obiettivo Nikon 85 f/1,4
Camere: Sbig 11000M con filtri Baader RGB, Ha, Hb, OIII, SII, UVIRcut - Canon 350D filtro Baader.
Guida: Vixen 60/700 con Starlight Xpress Lodestar
Oculari e accessori: troppi

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora